Sicurezza statale Luino-Zenna, i comuni segnalano ad Anas i punti pericolosi

VARESE – Il tema della manutenzione degli alberi sulla strada per Zenna sbarca in Prefettura. A Villa Recalcati si è tenuta una riunione, presieduta dal prefetto Salvatore Pasquariello, dedicata alla sicurezza della statale 394 del Verbano Orientale, caratterizzata dalla presenza di alberi che causano spesso situazioni di pericolo alla viabilità.

Presenti i sindaci

Presenti i sindaci Fabio Passera (Maccagno con Pino e Veddasca), Enrico Bianchi (Luino) e Antonio Palmieri (Tronzano Lago Maggiore) e i rappresentanti di Anas Struttura territoriale Lombardia. Sul tavolo il punto della situazione del tratto Luino-Zenna, con alberi che incombono sulla carreggiata e frequenti smottamenti per i quali spesso i Vigili del Fuoco sono chiamati ad intervenire. Durante l’incontro è stato stabilito che la zona sarà oggetto di sopralluogo da parte dei Comuni, di Anas e dei Carabinieri Forestali di Luino al fine di individuare i tratti più a rischio e adottare gli opportuni provvedimenti, previa l’individuazione delle particelle catastali interessate.

Anas interverrà

Successivamente i comuni emetteranno ordinanze da pubblicare all’Albo Pretorio, riportanti le aree che saranno oggetto di manutenzione. Trascorsi venti giorni, Anas interverrà a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza della circolazione stradale. Al termine del confronto il prefetto ha espresso il proprio apprezzamento per la disponibilità dimostrata da parte dei presenti all’incontro e ha ringraziato i Carabinieri Forestali per la collaborazione.