Il sindaco stoppa le polemiche sul trenino di Marnate: «Ho chiesto solo sicurezza»

Trenino Marnate sindaco Elisabetta Galli

MARNATE – Piccolo treno grandi polemiche. Che il sindaco Elisabetta Galli spegne: «Ho parlato di sicurezza, del mio timore che potesse accadere qualcosa e del fatto che bisogna fare trovare soluzioni per tutelare tutti, ma soprattutto i piccoli». E lo stop al trenino di Girinvalle? «La questione non è stata posta in questi termini – spiega il sindaco – ed è stata affrontata per tempo e con la speranza che da qui alla prossima edizione di questa bellissima manifestazione, si possano trovare tutti i rimedi per rendere sicura anche questa attrazione».

Il sindaco Galli, che sabato sera è salita sul Valle Olona Express, dice: «Quando sono tornata a casa non ho dormito tutta la notte per la preoccupazione. Tanto che avevo già chiesto di mettere qualche nastro biancorosso per segnalare meglio il passaggio del trenino. Invece non è stato fatto nulla in occasione della domenica di Girinvalle. E così, al termine della riunione per organizzare il palio, ci siamo fermati a parlare con i rappresentanti della pro loco. Ed è lì che ho manifestato tutte le mie perplessità. Io non so nemmeno chi sia il proprietario di questo mezzo, o chi l’ha costruito. Ho però chiesto se tutto fosse in regola. E soprattutto che per la prossima edizione venissero attuate maggiori soluzioni per la sicurezza di tutti. Soprattutto dei più piccoli, perché basta un niente per far accadere una disgrazia».

Pare che il sindaco Galli poi non si sia accontentato del “tanto non è mai successo niente” ricevuto come risposta. «Dopo  aver riscontrato una carenza oggettiva circa i margini di sicurezza, ho invitato i presenti ad adoperarsi affinché entro  il prossimo anno venga affrontata e risolta la problematica. Altro non è stato detto. Ritengo che un sindaco abbia il dovere di evidenziare le fonti di rischio per la tutela di tutti i cittadini e far sì che si prevengano eventi spiacevoli. Ogni decisione presa dopo il confronto che abbiamo avuto, dai soggetti interessati, è da ritenere un’iniziative personale non richieste dalla sottoscritta».

sindaco trenino marnate sicurezza – MALPENSA24