Peggioramento sulla Lombardia. Ma il caldo crescerà ancora

peggioramento lombardia caldo ancora

Su gran parte della Lombardia si avrà un peggioramento del tempo a causa di un’area depressionaria. Nella settimana seguente, soprattutto dalla metà in poi, il caldo aumenterà per l’arrivo di un campo di alta pressione subtropicale ben strutturato. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La pressione sul Nord Italia va momentaneamente cedendo, lasciando spazio a un’area depressionaria che, tra la sera di venerdì e sabato, porterà un peggioramento del tempo su gran parte della regione. È invece confermato l’arrivo, nella prossima settimana, di campo di alta pressione subtropicale ben strutturato, con caldo in deciso aumento soprattutto dalla metà in poi.

Venerdì 21 giugno

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione con aumento dell’attività cumuliforme durante le ore più calde della giornata. Nel pomeriggio-sera possibile qualche rovescio o locale temporale sull’area alpina e prealpina. Tra la sera e la notte su sabato probabile aumento dell’instabilità anche sulle aree di pianura con rovesci e temporali possibili su tutta la regione.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 31 e 33°C. Minime stazionarie e comprese tra 18 e 22°C, con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna da deboli occidentali a moderati meridionali, con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Sabato 22 giugno

Tempo Previsto: Alla notte ancora possibili rovesci o temporali su tutta la regione. Al mattino e in giornata spazio a qualche apertura, anche ampia, ma sempre in un contesto instabile con la possibilità di nuovi rovesci o temporali.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 26 e 29°C. Minime in lieve calo e comprese tra 16 e 20°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli orientali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale e tendenti da nord in serata.

Domenica 23 giugno

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna su Alpi e Prealpi dove saranno possibili, soprattutto sulla parte orientale, isolati rovesci nel pomeriggio-sera. Altrove bello e asciutto.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 29 e 31°C. Minime in lieve calo e comprese tra 14 e 19°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche temporaneo rinforzo. In montagna deboli occidentali.

peggioramento lombardia caldo ancora – MALPENSA24