Sinistra per Somma, Brovelli: «Il nulla negli ultimi 5 anni? Negano l’evidenza»

somma sinistra presenta programma

SOMMA LOMBARDO – «Cambiamento. Questo è il nostro slogan. E chi dice che in questi cinque anni non abbiamo fatto nulla, sta solo negando l’evidenza». Le parole del capolista di Sinistra per Somma, Claudio Brovelli, hanno chiuso ieri, 10 settembre, il ciclo di presentazione dei programmi del centrosinistra. L’ultima delle quattro forze politiche riunite intorno al nome del candidato sindaco Stefano Bellaria alle Amministrative del 20 e 21 settembre, è proprio il gruppo guidato da uno volti storici della politica sommese. «Il cambiamento non finisce mai», ha ribadito a più riprese Brovelli, già sindaco dal 1996 al 2005. «Rendiamo Somma una città a misura delle persone: più accessibile, a sostegno degli anziani e contrastando tutto ciò che non supporta al meglio la sanità pubblica, che abbiamo visto essere fondamentale». Non solo, la sinistra sommese punta sul potenziamento culturale, includendo i giovani e le associazioni, senza dimenticare i temi più discussi: dal rilancio del commercio di vicinato alla sostenibilità, passando per una politica trasparente e in collaborazione con i quartieri.

La sinistra con Bellaria

Brovelli torna a fare politica in prima linea, dopo l’annunciato ritiro dal consiglio nel 2013. Ma il suo non vuole essere un ruolo da capolista, «più che altro mi definisco accompagnatore di queste persone, che hanno deciso di candidarsi sotto un simbolo di sinistra: una scelta non scontata di questi tempi». E proprio attraverso i candidati sono stati presentati idee e progetti per proseguire il percorso con Bellaria. Ha aperto Alberto Visco Gilardi, longevo rappresentante dei comunisti sommesi: «Per una città giusta, sostenibile e solidale ci vuole una sinistra che sappia ascoltare i cittadini. Per lavorare in grande bisogna prima fare bene a livello locale. E io parto da qua». Parola anche al consigliere uscente Domenico Sciddurlo: «Il consiglio è stata un’esperienza, nonostante le difficoltà. Abbiamo preso scelte spesso impopolari, ma giuste, per una città migliore. Ora continuiamo con Bellaria». Spazio poi all’assessore al Bilancio, Barbara Vanni, appena riconfermata da Bellaria insieme agli altri membri della giunta: «Abbiamo lavorato per una città da vivere insieme, facendo attenzione ai soldi dei contribuenti e tagliando spese superflue. Continueremo a partecipare a tutti i bandi per finanziare la crescita di Somma». Assente il capogruppo uscente Gianfranco Todeschini, ma il suo ruolo all’interno della lista è stato ben rappresentato dalle parole di Brovelli: «Lo ringrazio per il suo stile e il suo carattere. È uno che parla poco, ma sa ascoltare. E quando si esprime lo fa con buon senso e cognizione di causa».

somma sinistra presenta programma

La nostra forza sono i candidati

Ha chiuso la serata il candidato alla poltrona di Palazzo Viani Visconti. «Questa lista ha la capacità di declinare gli ideali in azioni. Un fattore che soprattutto a livello locale è indispensabile», ha specificato Bellaria. «Lo dimostrano il rapporto con le persone e l’impegno nel rilancio dei quartieri. Ma ci vuole anche fiducia. Si discute e ci si confronta, ma la fiducia aiuta ad andare avanti». E ha concluso sottolineando l’importanza di rendere i cittadini protagonisti. Senza peli sulla lingua. «Leggo che sabato ci sarà il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a sostegno della Lega. Mentre domenica ci sarà l’onorevole Daniela Santanchè, per supportare Fratelli d’Italia. Ecco, noi invece ci affidiamo a tutti questi nomi in lista, non abbiamo bisogno di cercare autorevolezza altrove», ha sottolineato il sindaco. Per poi affondare: «Non è necessario cercare personaggi di spicco durante le elezioni. Noi abbiamo persone concrete, con esperienze differenti, ma tutti uniti dalla stessa voglia di fare il bene della città».

Si presenta Sinistra per Somma. Capolista Brovelli: «Torno con un gruppo rinnovato»

somma sinistra presenta programma – MALPENSA24