Sole e temperature fino a 30 gradi. Ma un sistema frontale aumenta l’instabilità

sole sistema frontale instabilità

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa e dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale garantirà alcuni giorni di sole su gran parte della Lombardia, con temperature che potranno raggiungere 30°C. Nel tardo pomeriggio di sabato crescerà l’instabilità a causa dell’arrivo da nord-ovest di un sistema frontale, che porterà rovesci e qualche temporale su Alpi e Prealpi. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa e dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale garantirà alcuni giorni caratterizzati da condizioni di maggior stabilità e soleggiamento su gran parte della Lombardia. Un sistema frontale in arrivo da nord-ovest e collegato a un vortice depressionario sul Regno Unito raggiungerà le Alpi nel tardo pomeriggio di sabato con effetti in termini di instabilità anche nella giornata di domenica. Le temperature subiranno un aumento nei prossimi giorni e si porteranno verso la fine della settimana su valori intorno ai 30°C su alcune aree di pianura; è probabile un calo termico tra domenica e lunedì.

Giovedì 21 maggio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo, con la formazione di qualche annuvolamento sui rilievi associato a qualche breve e isolato rovescio sulle Prealpi. Tra tardo pomeriggio e sera passaggio di nuvole alte innocue da ovest verso est.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 26°C e 28°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti tra deboli e moderati da nord a 3000 metri.

Venerdì 22 maggio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di cieli poco nuvolosi su tutta la regione per il transito di nuvole alte. Nel pomeriggio persistono un po’ di velature, ma sempre in un contesto in prevalenza soleggiato; qualche annuvolamento più compatto è atteso sui rilievi, associato a qualche locale rovescio sulle Prealpi. In serata cieli poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 27°C e 29°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico in lieve aumento e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti moderati settentrionali a 3000 metri.

Sabato 23 maggio

Tempo Previsto: Al mattino generali condizioni di bel tempo ovunque, con tendenza all’arrivo di qualche nuvola sulle Alpi. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con tendenza a ulteriore aumento delle nubi sul comparto alpino e all’arrivo dei primi piovaschi. Alla sera parzialmente nuvoloso in pianura, nubi su Alpi e Prealpi con l’arrivo di rovesci sparsi e qualche temporale.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 17°C e 19°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 28°C e 30°C, con qualche punta superiore sulla bassa pianura. Zero termico stabile e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli da nord-ovest a 3000 metri.

sole sistema frontale instabilità – MALPENSA24