Termina il campo estivo scolastico di Solbiate Arno. «I nostri ragazzi sono speciali»

solbiate arno piano scuola estate

SOLBIATE ARNO – «Abbiamo dato al progetto il titolo suggestivo “Avrò cura di te” perché, viaggiando sulle note di Battiato, abbiamo voluto dire ai nostri ragazzi che sono esseri speciali. E noi sì, avremo cura di loro». Si tratta del Piano scuola estate dell’istituto comprensivo Galvaligi di Solbiate Arno, che si è concluso venerdì 9 luglio.

solbiate arno piano scuola estate

Tutte le attività

Il campus scolastico estivo era iniziato lo scorso 14 giugno, quando i plessi della scuola primaria di Solbiate di Oggiona con Santo Stefano, oltre alla secondaria di primo grado, avevano riaperto le porte a tutti gli allievi dell’istituto, dopo neanche una settimana dal termine delle lezioni. Stavolta, però, la formula della didattica è cambiata. Niente più libri, niente più discipline strutturate e tradizionali. Ma gli allievi – piccoli e grandi – sono stati impegnati in attività manuali e da laboratorio.

solbiate arno piano scuola estate

Per i bambini delle elementari, i laboratori hanno interessato la musica, l’educazione alla cittadinanza, all’ambiente e alla conoscenza del territorio, effettuata sul campo con uscite didattiche programmate settimanalmente.
Per la scuola secondaria, oltre alle attività sportive, i laboratori riguardavano lo sviluppo delle competenze in ambito linguistico e tecnologico con attività di robotica e coding.

solbiate arno piano scuola estate

Un lavoro di squadra

«Il nostro Piano scuola estate – afferma il dirigente scolastico, Ilaria Maci – si è posto in primis l’obiettivo di far recuperare agli alunni la socialità, messa a dura prova dall’emergenza pandemica. Di qui l’idea di dare spazio a esperienze sensoriali, attività laboratoriali, da svolgersi all’aria aperta, nei giardini delle scuole o nei boschi del territorio. E’ stato possibile realizzare il progetto grazie alla partecipazione attiva e responsabile di tutto il personale scolastico: quello amministrativo, che ha preso parte alla sua predisposizione, i collaboratori scolastici che supportano continuamente le attività scolastiche, e i docenti che, dopo la dad, si sono messi in gioco,
sperimentando nuove modalità didattiche. Preziosa è stata anche la collaborazione delle associazioni del territorio come il Pedibus e i Comitati genitori».

Dall’oratorio estivo al Crea: ad Albizzate è tutto pronto per partire con i campus

solbiate arno piano scuola estate – MALPENSA24