Somma, via Murè sarà a doppio senso. E i parcheggi si spostano in via Ronchi

via murè somma lombardovia murè somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – L’opposizione del consigliere Alberto Nervo, ora unico esponente del nuovo gruppo SommaSI dopo la rottura con la Lega, parte da due punti ben precisi. Da una parte, la cura del verde a Somma Lombardo, che richiede «seri interventi». Tanto da parte dei privati, quanto dal Comune, con controlli e sollecitazioni per «evitare che le strade siano impraticabili». Dall’altra, la questione viabilità di via Murè, con tutte le conseguenze del caso sul sistema dei parcheggi. Su questo punto, prova subito a fare chiarezza l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa: «Si è deciso di mantenere la viabilità a doppio senso. E i parcheggi non mancheranno: si spostano solo 150 metri più avanti».

«Bisogna prendere una decisione»

Nervo lo mette in chiaro subito: «Le mie vogliono sono osservazioni per riuscire a collaborare, per la città». Ma è anche vero che «si sta portando avanti questa situazione da ormai troppo tempo, sulle opere pubbliche ancora non è stata presa una decisione». Il riferimento va a via Muré. La proposta di rendere la strada a senso unico è stata messa sul tavolo già nel 2019, in vista del progetto per l’allargamento dei marciapiedi, la creazione di una pista ciclabile e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Un cantiere che, nel frattempo, ha preso il via. Ed è ancora in corso. La decisione da prendere – insieme ai residenti – era fra due opzioni: lasciare il doppio senso e quindi rinunciare alla possibilità di parcheggiare lungo la strada o renderla a senso unico e mantenere i posti auto?
A distanza di tempo, Nervo torna sul tema: «A oggi le macchine vengono ancora parcheggiate lungo la via e le persone non riescono a passare: bisogna agire, perché così è pericoloso».

Via Murè a doppio senso

Lo scorso mercoledì, 7 luglio, c’è stato un incontro tra Piantanida Chiesa e i segretari di quartiere di San Bernardino. Proprio con l’obiettivo di discutere una soluzione definitiva in via Murè. «All’inizio – spiega l’assessore – si era pensato a un periodo di prova, concordato con i residenti, per valutare il senso unico». Il risultato però non ha dato i risultati sperati, soprattutto da un punto di vista del traffico. «Questa soluzione, viste le osservazioni del comando dei vigili, causava intoppi sulle vie periferiche, in particolare corso Europa». Quindi si torna al doppio senso. E per i parcheggi? «Con la realizzazione della pista ciclopedonale, la carreggiata subirà un restringimento. Quindi i posti lungo la strada verranno tolti. Ma ne verranno fatti di nuovi lungo il tratto di via Ronchi – ora a senso unico – e a fianco del campetto da basket». Inoltre, su via Murè saranno posizionati rallentatori per contenere la velocità della auto.

Cura del verde e «più controlli»

Non meno importante la cura del verde. Anche e soprattutto per una questione di sicurezza lungo le strade. Lo spunto arriva dalle ultime forti piogge. Così Nervo: «Tempo fa era stato già segnalato – e poi eseguito – un intervento su via Briante, in direzione Maddalena. Ora è di nuovo impraticabile, perché le piante sono finite in mezzo alla strada». Un suggerimento, che però offre l’assist ideale per «avere una maggiore attenzione». A partire dall’impegno a «incentivare i proprietari a prendersi cura del verde privato: non è raro vedere siepi o pianti che sporgono dai giardini delle case e arrivano a ostacolare il passaggio sui marciapiedi». Anche in questo caso è una «questione di sicurezza per chi passa in auto o a piedi». Stesso discorso per la parte pubblica: «Sono necessari interventi seri e continui controlli da parte della polizia locale e dell’ufficio tecnico. Somma, così com’è ora, è impraticabile».

Il simbolo di SommaSì

Nel frattempo, Nervo ha depositato anche il simbolo ufficiale di SommaSì. Era l’ultimo passaggio che mancava per dare il via definitivo al suo percorso fra i banchi dell’opposizione nella Sala del Camino. Uno stemma semplice, con al centro l’emblema della città: il Castello Visconti di San Vito. Eccolo:

simbolo somma sì

Nervo rompe con la Lega e scommette sui federalisti di Leoni. Nascerà “SommaSI”

somma alberto nervo via murè verde – MALPENSA24