Solbiate, niente centri estivi dai 3-5 anni. Ma il Comune “apre” la materna Ponti

SOLBIATE OLONA – «In vista della fine delle scuole, ormai imminente, abbiamo fatto una ricognizione sul territorio dei centri estivi a disposizione delle famiglie e purtroppo non c’è nessun servizio per i bambini dai 3 ai 5 anni». E’ per questo motivo che l’amministrazione di Solbiate Olona ha deciso di destinare la struttura della scuola materna Ponti a un campus per i più piccoli. «Inoltre – aggiungono da Più Solbiate – abbiamo destinato 175 mila euro per la manutenzione e la riqualificazione energetica dell’edificio».

Un aiuto per le famiglie

Manca ormai poco più di una settimana prima della fine delle scuole e già da settimane le famiglie stanno cercando strutture e centri dove poter mandare i propri figli durante le ore lavorative. Una sfida sempre più difficile, e costosa, date le complessità di organizzare attività in pandemia. A Solbiate si sono già mosse alcune realtà per i bambini dai 6 agli 11 anni e dai 12 ai 17, ma per i più piccoli ancora non ci sono delle soluzioni.

Scuole Ponti a disposizione

«Dopo aver condotto una ricognizione sulle offerte per i centri estivi sul nostro territorio – dicono da Più Solbiate – abbiamo riscontrato che non ci sono strutture per i bambini dai 3 ai 5 anni». Ecco quindi che, dato che le attività nella sede della scuola dell’infanzia A. Ponti di via Vittorio Veneto si concluderanno nelle prossime settimane, la giunta Saporiti ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente lo stabile per realizzare un centro estivo a partire da luglio.

Con 175 mila euro di investimenti

Ecco quindi che verrà pubblicata una manifestazione di interesse per trovare enti e associazioni culturali, sportive o ricreative che vogliano sviluppare dei progetti per i bambini. All’annuncio segue anche la delibera relativa ai nuovi investimenti sullo stabile di via Vittorio Veneto. Si tratta di 175 mila euro per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione energetica della scuola e che migliorerà lo stabile per tutti i fruitori, rendendolo anche più eco-friendly e meno oneroso per le casse comunali.

solbiate olona scuole ponti centro estivo – MALPENSA24