A Olgiate si riparte dal futuro: con Lara Rossi, il nuovo sindaco dei ragazzi

OLGIATE OLONA – La forza della gioventù vince anche a Olgiate Olona. Infatti ieri, sabato 29 maggio, Lara Rossi della 2 D delle scuole medie Alighieri è stata eletta sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, insieme alla sua vice, Noemi Billo.

Adulti e ragazzi insieme

Un consiglio comunale dei ragazzi al quale hanno partecipato molti olgiatesi, tutti protetti da possibili contagi grazie alle mascherine e al distanziamento, assicurato dalla location scelta: il piazzale di Villa Gonzaga. «Voi siete il futuro ed entrate a far parte della storia di Olgiate», ha detto Luisella Tognoli, assessore ai Servizi educativi, che ha presenziato, insieme al sindaco, Gianni Montano, il vice, Paolo Maccabei e altri assessori della squadra di Paese da vivere.

olgiate olona sindaco ragazzi

Sensibile, ma determinata

Ecco quindi che gli adulti passano il testimone ai giovani, anzi giovanissimi. Infatti il primo cittadino dei ragazzi è Lara Rossi, della seconda media, che sarà aiutata dai suoi compagni e dalla vice Noemi Billo. «Confesso che la mattina delle elezioni ero molto tesa, perché sono una persona sensibile», racconta Rossi, che è però ora pronta a fare la storia, insieme ai suoi consiglieri. «Perché siamo una squadra», conclude.

olgiate olona sindaco ragazzi

I ragazzi delle scuole medie di Olgiate ricordano la tragedia aerea del 1959

olgiate olona sindaco ragazzi – MALPENSA24