Solbiate Olona, il sindaco Saporiti saluta don Alessandro. «Ci hai fatto crescere»

solbiate olona don alessandro marinoni

SOLBIATE OLONA – «Quello che mi colpì subito in don Alessandro fu la sua capacità di coinvolgere attivamente i fedeli durante le prediche», così il sindaco di Solbiate Olona, Roberto Saporiti esordisce il suo saluto al parroco uscente, don Alessandro Marinoni, che guidava la parrocchia di Sant’Antonio Martire dal 2013. Marinoni sarà sostituito da don Alessandro Metre.

Una passione fuori dal comune

Ecco allora che il sindaco di Solbiate scrive una lettera, pubblicata sui social, nella quale saluta don Alessandro, partendo proprio dal loro primo incontro. «La sua capacità di coinvolgere i fedeli durante le prediche era di per sé una dirompente novità. Dal tono della voce, al suo sguardo, fino alla gestualità. Tutti elementi che denotano un entusiasmo e una passione non comuni, che rendevano speciali i suoi sermoni domenicali».

Sempre al servizio degli altri

Con queste parole il primo cittadino ha ringraziato il parroco per gli anni spesi a servizio della comunità e soprattutto per gli ultimi mesi, vissuti durante la pandemia. «Nella più acuta fase emergenziale abbiamo dovuto affrontare insieme alcune questioni, in particolare l’organizzazione del centro estivo. Una circostanza che ci ha fornito l’opportunità di confrontarci su alcuni aspetti della nostra vita, ma che mi ha anche fatto scoprire il grande senso di umanità che muove don Alessandro. E che lo pone sempre al servizio degli altri».

Una vicinanza al prossimo e solidarietà per le quali sarà sempre ricordato con affetto da tutta la comunità, che vuole mandargli un semplice, ma profondo messaggio: «Ciao Alessandro, grazie di cuore per quello che hai fatto per farci crescere». E l’augurio di Saporiti è ancora più personale: «Spero che tu non perda mai la vitalità che metti nell’affrontare la tua missione da sacerdote».

Don Alessandro è stato ora nominato vicario della comunità pastorale di Vergiate, e verrà sostituito da don Alessandro Metre, che lascia la parrocchia di Bellano.

solbiate olona don alessandro – MALPENSA24