Solbiate Olona, presidio dei pacifisti davanti alla Ugo Mara: «No Nato. Basta guerre»

SOLBIATE OLONA – Sono una settantina circa i partecipanti al presidio pacifista davanti alla caserma Nato Ugo Mara di Solbiate Olona. I manifestanti si sono ritrovati alle 18 di oggi, giovedì 4 aprile, così come annunciato dagli organizzatori nei giorni scorsi per dire no alla guerra.

Gli organizzatori

Presenti sul posto Polizia di Stato e Carabinieri: non sono state registrate tensioni particolari. A promuovere il presidio Centro di documentazione Abbasso la Guerra, l’Assemblea popolare di Busto Arsizio e l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole.

Il presidio pacifista

Chiarissime le richieste dei manifestanti ribadite da slogan e striscioni: sciogliere la Nato, chiudere le basi Usa-Nato, stop all’invio di arma a Ucraina e Israele, stop all’operazione Aspides nel Mar Rosso, stop alla propaganda di guerra, stop alla campagna al riarmo, all’industria bellica e all’economia di guerra, fermare la militarizzazione delle scuole e delle università, stop alla repressione del dissenso, delle manifestazioni e dell’autorganizzazione popola. E’ possibile che a questo primo presidio ne possano seguire altri, così come già accaduto in passato.

solbiate olona presidio nato – MALPENSA24