Giunta ko a Robecchetto, centrodestra: «Epilogo annunciato dai metodi di Braga»

robecchettoconinduno centrodestra commissario elezioni

ROBECCHETTO CON INDUNO – Dopo la repentina caduta della maggioranza che amministrava il comune, a Robecchetto con Induno è già tempo per il centrodestra di affilare le armi in vista delle elezioni anticipate che seguiranno all’amministrazione provvisoria del commissario prefettizio.

Fdi: «Si apre una nuova fase»

Dalle file di Fratelli d’Italia arrivano i commenti del consigliere regionale Christian Garavaglia e del presidente del Circolo locale, Alessio Marchese. «La caduta dell’attuale sindaco – osserva Garavaglia – apre spazio a un nuovo confronto che ci auguriamo possa aprire un nuovo periodo nella vita amministrativa a Robecchetto e Malvaglio. Avvieremo momenti di incontro con la cittadinanza. Noi siamo pronti».

Per Marchese «speriamo si possa aprire una fase di confronto sui progetti e sulle idee di sviluppo per la nostra comunità, che troppo spesso sono mancate negli ultimi anni. Siamo convinti che serva una buona amministrazione con caratteristiche di concretezza, praticità e sviluppo, che i nostri sindaci e amministratori di Fratelli d’Italia hanno dimostrato di saper mettere in pratica in molti Comuni vicini».

Fi e Lega: «Qui non è Pyongyang»

Le segreterie locali di Lega e Forza Italia, componenti del gruppo consiliare di minoranza Rilanciamo Robecchetto e Malvaglio, hanno diffuso una nota congiunta in cui ringraziano i consiglieri Andrea Nobili e Francesca Delle Stelle, per la Lega, e Antonio Seminara, per Fi, «per il grande e importante lavoro svolto in questi due anni e cinque mesi di opposizione, instaurando col tempo un rapporto di stima e fiducia anche con una parte della maggioranza, oggi dimissionaria insieme a noi, con cui abbiamo condiviso i momenti che hanno portato a questa decisione difficile, ma ritenutasi necessaria.

«La situazione non è mai stata tra le più rosee: mancanza di collaborazione e consigli comunali sterili senza margine di discussione. Il risultato di oggi arriva da un lungo lavoro, forse oscuro agli occhi di molti, ma che si è infine tradotto in fatti concreti di grandissima rilevanza per il bene del paese. Il sindaco Braga – si legge ancora – si assuma le sue responsabilità, perché è stato il principale artefice del fallimento conclamato della sua amministrazione. Robecchetto non è evidentemente Pyongyang e Braga non è riuscito a completare il suo mandato nei modi e nei termini che avrebbe voluto. Mettendo quindi la parola fine all’amministrazione Braga-Colombo, diamo inizio ad una nuova stagione che possa rimettere al centro il rispetto delle persone, la comunità e la nostra bella Robecchetto con Induno e Malvaglio. I nostri consiglieri saranno a disposizione del commissario prefettizio, alla quale inviamo i nostri auguri di buon lavoro, dopodiché dovremo guardare avanti: occorrerà realizzare un progetto fatto di persone perbene che abbiano voglia di mettersi in gioco e di prepararsi alle prossime elezioni amministrative».

robecchettoconinduno centrodestra commissario elezioni – MALPENSA24