Solbiate Olona, Saporiti risponde a Melis: «Io non ho dubbi. Scuole sanificate»

sanificazione solbiate olona

SOLBIATE OLONA – Alle accuse di Melis, l’amministrazione Saporiti decide di rispondere con la legge. E al consiglio comunale di martedì 29 settembre il primo cittadino controbatte al dubbio che il capogruppo di minoranza aveva espresso riguardo la sanificazione delle scuole. «Non è compito del Comune fare questo intervento, e ho un rapporto di grande fiducia con il dirigente scolastico. Quindi non ho dubbi, le sanificazioni sono state fatte e continuano quotidianamente».

Non spetta a noi sanificare

L’ex sindaco Luigi Melis, durante l’ultima commissione scolastica, aveva chiesto all’amministrazione di Solbiate di presentare dei documenti che attestassero l’avvenuta esecuzione della sanificazione nei plessi scolastici del paese. Documenti che i consiglieri comunali non avevano. Ecco allora che Melis aveva condannato questa mancanza, sostenendo che il sindaco fosse il garante della salute pubblica.

Accusa alla quale ha risposto l’attuale primo cittadino, Roberto Saporiti, partendo proprio dalla legge. «Secondo il decreto 39 del 26 giugno 2020, la sanificazione delle scuole spetta appunto ai dirigenti, non al Comune. Anzi, c’è una circolare della Prefettura che sancisce proprio che gli enti locali non devono interferire in materie che non sono di loro competenza. Noi abbiamo da sempre attivo un tavolo di confronto con le scuole e mi fido del dirigente scolastico. Quindi non ho dubbi che la sanificazione sia stata fatta prima dell’inizio delle lezioni e prosegua giornalmente grazie al personale Ata», ribatte fermo il sindaco.

Non ho dubbi. Sanificazioni fatte

Che prosegue poi spiegando che non è necessario chiedere al dirigente di fornire i documenti che attestino questi interventi, perché sarebbe solo una mancanza di rispetto. «Posso però assicurarti – afferma rivolgendosi a Melis – che tutto è stato fatto secondo la normativa vigente. Infatti, dopo le votazioni e il concorso, siamo intervenuti noi del Comune pagando la sanificazione, e se vuoi possiamo farti avere i documenti di quest’ultima».

Infine, nel rispondere all’interrogazione del gruppo Voce Solbiatese, Saporiti si toglie qualche sassolino dalla scarpa e ribatte alle continue critiche. «So che a un certo punto il virus circolerà negli istituti. Ma dall’apertura delle scuole non abbiamo ancora avuto nessun contagio, quindi vuol dire che stiamo facendo bene il nostro lavoro».

Solbiate Olona, il dubbio di Melis: «Avete fatto la sanificazione nelle scuole?»

solbiate olona sanificazione scuole saporiti – MALPENSA24