Solbiate riparte dagli anziani con incontri su come difendersi dalle truffe

malnate truffa acqua

SOLBIATE OLONA – L’estate è ormai solo un ricordo, le scuole sono ripartite e così anche la maggior parte delle consuete attività del nostro territorio e con la campagna vaccinale incalzante la vita sembra lentamente tornare alla normalità. A Solbiate Olona, però, non ci si dimentica di alcuni dei problemi maggiori della popolazione, ovvero le truffe contro gli anziani. Ecco allora che riparte la campagna di sensibilizzazione e gli incontri di difesa personale dedicati in particolare agli over 65.

Esperti a disposizione

«Era da molto che volevamo rimetterci in pista e finalmente possiamo annunciare l’inizio degli incontri antitruffa, autoprotezione, prevenzione furti, dedicata agli over 65 di Solbiate Olona». A parlare è l’assessore alla Sicurezza, Fiorella Cometti che ricorda che gli eventi sono in realtà aperti a tutti quei cittadini che vogliono avere informazioni da professionisti che conoscono molto bene la materia.

La data prescelta è giovedì 30 settembre alle 20.30 con il primo appuntamento sulla prevenzione dei furti in ambito domestico. «Saranno presenti le Forze dell’Ordine, il controllo del vicinato e anche un tecnico allarmi. Inoltre – aggiungono dalla maggioranza di Più Solbiate – interverrà la Compagnia teatrale “La Maschera” a rendere più leggero l’incontro».

I dettagli

Durante la serata verrà consegnato un vademecum utile per capire come comportarsi in caso di attacchi o aggressioni e anche per dare dei consigli su come difendersi. Per accedere, però, sarà necessario prenotarsi alla segreteria del Comune ed essere dotati di Green Pass dato che i posti sono limitati. «Nelle prossime settimane abbiamo anche previsto altri 4 incontri al coperto che tratteranno truffe all’aperto, truffe informatiche, aiuto psicologico e 3 corsi all’aperto in primavera con un esperto di arti marziali basate sull’autodifesa», conclude Cometti.

Solbiate, la truffa diventa uno spettacolo. E gli anziani imparano a difendersi

solbiate olona truffe anziani – MALPENSA24