Sole in pianura. Ma dall’Atlantico arrivano nuvole e temporali sparsi

sole atlantico temporali sparsi

In un contesto soleggiato e dal clima estivo in pianura, infiltrazioni atlantiche portano in Lombardia nuvolosità e deboli temporali. L’analisi di Francesco Costa del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Infiltrazioni atlantiche alle latitudini mediterranee determinano frequente nuvolosità anche sulla Lombardia, con qualche piovasco sparso di breve durata in un contesto che, sulle zone pianeggianti, sarà spesso soleggiato e con clima estivo.

Giovedì 22 agosto

Tempo Previsto: Giornata caratterizzata ancora da nuvolosità irregolare su tutta la regione. Seppur con fasi soleggiate, anche lunghe attese soprattutto in pianura, con possibili brevi rovesci o deboli temporali, a carattere isolato, su tutti i settori. Clima senza eccessi ma comunque ancora piuttosto afoso in pianura.

Temperature: Minime in pianura in lieve diminuzione e comprese tra 17 e 22°C con i valori più elevati attesi nei grandi centri urbani e massime in calo e comprese tra 27 e 30°C.

Venti: Dai quadranti settentrionali sui settori occidentali con temporanei rinforzi moderati nella prima parte della giornata, deboli variabili altrove.

Venerdì 23 agosto

Tempo Previsto: Cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sui settori montuosi, in particolare quelli prealpini, nelle ore pomeridiane.

Temperature: Stabili o in lieve calo con minime comprese tra 16 e 21°C e massime tra 27 e 30°C.

Venti: In pianura prevalenti dai quadranti orientali, in genere di debole intensità ma con qualche raffica moderata sul Pavese; sui rilievi deboli variabili, salvo qualche temporaneo rinforzo in area appenninica.

Sabato 24 agosto

Tempo Previsto: Cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a qualche isolato rovescio o temporale, più probabile sui settori montuosi e zone adiacenti; fasi soleggiate anche di ampia durata sulle zone pianeggianti.

Temperature: Con poche variazioni, minime tra 17 e 21°C e massime tra 27 e 30°C.

Venti: Deboli variabili, salvo qualche locale rinforzo nella prima parte del giorno sulle pianure orientali.

sole atlantico temporali sparsi – MALPENSA24