Sole sulla Lombardia. Ma l’aria dall’Atlantico porterà instabilità

sole lombardia aria atlantico

Un temporaneo promontorio di alta pressione sull’Europa occidentale garantisce mercoledì e giovedì un maggiore soleggiamento. Venerdì nuove infiltrazioni di aria fresca atlantica determineranno un generale aumento dell’instabilità, avvisaglia di un debole peggioramento che, con lieve diminuzione della temperatura, interesserà la Lombardia nella giornata di sabato, con effetti anche domenica. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Mercoledì e giovedì un temporaneo promontorio di alta pressione sull’Europa occidentale garantirà un maggiore soleggiamento, anche se al pomeriggio persisterà un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi. Venerdì nuove infiltrazioni di aria fresca atlantica ne determineranno un generale aumento dell’instabilità, avvisaglia di un nuovo debole peggioramento che interesserà la Lombardia nella giornata di sabato, con effetti anche domenica. Fino a venerdì le temperature rimarranno vicine alle medie del periodo con valori massimi intorno a 24/25°C in Val Padana, mentre nel fine settimana è attesa una lieve diminuzione.

Mercoledì 22 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su Mantovano e Alta Valtellina, cieli in prevalenza poco nuvolosi sul resto della regione con il transito di velature da nord verso sud. Nel pomeriggio rapido aumento delle nubi sui rilievi, con la formazione di qualche rovescio o temporale sparso su Prealpi e Garda, in locale estensione alla fascia pedemontana centro-orientale. Qualche rovescio più sporadico anche sul settore alpino. In serata qualche isolato rovescio possibile sulla pianura centro-orientale, in rapido esaurimento; poco o parzialmente nuvoloso sul resto della Lombardia.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 10 e 12°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e valori inferiori nella valle del Ticino; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; deboli da nord/nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 23 maggio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sui rilievi, parzialmente nuvoloso sul resto della regione, con tendenza al miglioramento. Nel pomeriggio poco nuvoloso in pianura, aumento delle nubi sui rilievi con la formazione di qualche rovescio o temporale sparso su Prealpi bergamasche e bresciane. In serata generali condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la Lombardia.

Temperature: Minime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico stabile e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; deboli da nord a 3000 metri.

Venerdì 24 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su gran parte della regione con nubi più compatte sul settore prealpino. Nel pomeriggio nuvoloso ovunque con qualche piovasco su Alpi e Prealpi. In serata persistono le nuvole con qualche rovescio sparso dalle Alpi alla pianura.

Temperature: Quasi stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23 e 25°C. Zero termico in lieve aumento e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; deboli da ovest a 1500 metri, deboli da nord-ovest a 3000 metri.

sole lombardia aria atlantico – MALPENSA24