«Basta al degrado in stazione»: Insieme per Sesto incontra i sindaci del territorio

sesto elezioni rossi stazione

SESTO CALENDE – Lo avevano detto presentando il loro candidato sindaco e lo ribadiscono: Insieme per Sesto vuole una città europea, turistica, al passo con i tempi. Uno dei punti di partenza è costituito necessariamente dalle infrastrutture che collegano la città alle altre: stazione ferroviaria in primis. Il confronto di questa sera 22 maggio, del candidato Giancarlo Rossi con gli amministratori del territorio è un modo per fare il punto su come rilanciare e recuperare la stazione sestese.

Una stazione più europea

La stazione di Sesto è uno dei punti principali da cui partire: ecco perché bisogna affrontare «il tema dei luoghi abbandonati e degradati delle città che purtroppo anche a Sesto sono aumentati in questi anni. Alla stazione è urgente intervenire sia sulla cura dell’edificio e sul recupero e uso di spazi abbandonati, in particolare l’ex Bar-Ristoro, sia sul parcheggio a nord.  La stazione deve tornare ad essere “un bel posto dove stare”, come avviene nelle migliori città italiane ed europee».
Il gruppo di Insieme per Sesto raccoglierà quindi idee e progetti anche grazie al confronto del suo candidato sindaco con gli amministratori del territorio: all’incontro di questa sera in sala Varalli parteciperanno il sindaco di Varese Davide Galimberti, che parlerà dell’importante progetto per l’area stazioni, di come è stato ideato e progettato e come sarà finanziato, nonché di altri interventi di riqualificazione della città; il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato che parlerà del riuso della stazione FS di Vergiate che oggi ospita il Patronato INCA-CGIL e spazi di servizio per i giovani; infine l’assessore ai trasporti di Verbania Laura Sau che ha collaborato attivamente con il comitato pendolari della linea Milano-Domodossola, e con cui «parleremo delle grosse criticità della nostra linea, la richiesta di avere qualche treno meno fatiscente, un minor indice di ritardi e una migliore informazione su guasti e soppressioni». Tutte richieste «per le quali serve quel supporto dei Comuni che purtroppo Sesto (a differenza di altre amministrazioni) ha dato raramente».

Idee concrete

Rilanciare una stazione ferroviaria è un progetto ampio e complesso, ma Insieme per Sesto mette sul piatto alcune proposte concrete: posizionare rastrelliere porta-biciclette e informazioni sugli itinerari locali, riqualificare il parcheggio a nord, negoziare con RFI il riuso degli spazi non utilizzati. Allo stesso modo, la serata sarà occasione per ricordare «gli altri luoghi critici della città: una parte dell’area vetreria, comprendente il Vecchio Forno, edificio storico di grande pregio; la costruzione immobiliare ex Q8 abbandonata da oltre 10 anni in pieno centro, e la palazzina che ospitava il centro dell’impiego da tempo chiuso senza alternative».
«Queste sono le pesanti eredità che lascia l’amministrazione uscente – conclude il gruppo – e che la prossima dovrà necessariamente affrontare».

LEGGI ANCHE:

sesto elezioni rossi stazione – MALPENSA24