Il Comune di Somma torna ad assumere: dieci posizioni aperte

SOMMA LOMBARDO – Poco più di quattro anni e mezzo di tempo per trasformare le promesse della scorsa estate in realtà. L’assessore Barbara Vanni (Bilancio) ha presentato giovedì sera in Commissione a Somma Lombardo le linee programmatiche 2020-’25

SOMMA LOMBARDO – Dieci posti liberi e «assunzioni a 360 gradi». Lo dice con «piacere» il sindaco Stefano Bellaria. A Somma Lombardo si prova a voltare pagina in post-pandemia, puntando sull’opportunità di trovare un posto di lavoro negli uffici comunali. A tempo indeterminato. Senza dubbio, un’occasione da cogliere. Soprattutto ora, viste le ben note difficoltà economiche che l’emergenza sanitaria ha causato. Ma mentre ogni possibilità di impiego – in generale – sembra essere sempre più un miraggio, c’è chi è alla ricerca di «una serie di figure professionali differenti». Da inserire in altrettanti diversi settori attraverso bandi specifici indetti dal Comune: amministrativo e tecnico, oltre che contabile. Non senza alcuni requisiti indispensabili.

Le figure richieste e i posti riservati

Nello specifico le dieci figure ricercate son suddivise in sei bandi, in base alla posizione aperta. Una per un posto da istruttore direttivo contabile (categoria D) e uno come istruttore direttivo amministrativo (sempre categoria D). Sono quattro invece le posizioni aperte per istruttore amministrativo-contabile (categoria C), con la riserva di due posti a favore dei volontari delle Forze Armate, «essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari o superiore all’unità», specifica una nota del Comune. Lo stesso vale per il posto da istruttore informatico (categoria C) e per quello da collaboratore tecnico-capo operaio (categoria B3). Chiudono le due figure richieste come istruttore tecnico (categoria C), di cui uno riservato al «personale interno e in possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno». In questo caso, eventualmente, «il posto non coperto – per mancanza di concorrenti o di idonei appartenenti alla categoria riservataria – è attribuito al concorrente utilmente collocato in graduatoria».

I posti per le forze armate

I posti riservati alle forze armate sono suddivisi su tre bandi, come detto. E in questi casi, al momento della presentazione, «deve essere espressamente dichiarata nella domanda di partecipazione al concorso la propria condizione». Ovvero, essere «un volontario in ferma breve o prefissata, congedato senza demerito». Oppure «volontario in periodo di rafferma o in servizio permanente». O ancora un «ufficiale di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata. e aver completato senza demerito la ferma contratta». Tutto comprovare con i necessari documenti.
Inoltre – anche qui – nell’eventualità in cui «non vi sia candidato idoneo appartenente a questa categoria, il posto sarà assegnato a un altro candidato utilmente collocato in graduatoria».

«Un’occasione»

Il primo cittadino non nasconde che «si tratta di un’opportunità». Con l’auspicio che «le persone facciano richiesta perché c’è bisogno di lavorare, ma anche anche perché al offre l’occasione di avere un impiego all’interno dell’ente locale. Che è un valore aggiunto». Sì, perché «è un lavoro che ha un senso. E oltre all’aspetto economico – che è molto importante – c’è anche una componente motivazionale, perché si dà un contributo diretto e immediato alla cittadinanza». Un motivo in più per augurarsi che «ci siano anche molti giovani».
Per Bellaria questo è il risultato di «una collaborazione tra ufficio del personale e l’amministrazione per trovare tutti gli strumenti idonei a garantire nuove assunzioni. Anche in un periodo di ristrettezze».  Ma anche per «predisporre delle graduatorie utili all’ente per intervenire preventivamente in caso di pensionamento o di trasferimento».

Come fare

Per presentare domanda è necessario seguire alcuni step. Intanto, deve essere firmata in calce. Inoltre, deve essere allegata una copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. Dopo le prove, l’elenco dei candidati ammessi alla selezione sarà pubblicato solo ed esclusivamente sul sito internet del Comune.
La scadenza è il 7 ottobre. E per fare richiesta ci sono diverse modalità:

  • Personalmente e direttamente all’ufficio protocollo del Comune. Il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13.45 e dalle 15 alle 18. Il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.45. Il sabato dalle 9.30 alle 12.
  • Tramite raccomandata indirizzata all’ufficio personale del Comune
  • Tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo comunedisommalombardo@legalmail.it
  • Tramite sportello telematico del Comune – Occupazione, Concorsi e Assunzioni – Partecipare alla Selezione Pubblica.

In ogni caso è bene specificare sempre che si tratta della «domanda partecipazione concorso (…)». Tutti i dettagli di tutti i bandi sono riportati con precisione sul sito del Comune.

Commercio, crisi post-Covid. A Cassano il secondo bando di aiuti

somma bandi 10 posti lavoro – MALPENSA24