Somma, Bellaria alla dimissionaria Ceriani: «Le auguriamo le migliori fortune»

somma bellaria dimissioni ceriani

SOMMA LOMBARDO – «Ringraziamo Ilaria per l’impegno profuso e la passione e la competenza dimostrate. Le auguriamo le migliori fortune personali, professionali e politiche. Sindaco e assessori». A sei ore dalle dimissioni dell’assessore all’Urbanistica, Ilaria Ceriani, arrivano le prime reazioni dal municipio di Somma Lombardo. E’una nota stringata diramata dal primo cittadino Stefano Bellaria.

Gelo a Palazzo Viani Visconti

Poche parole, formali, che dimostrano il gelo calato a Palazzo Viani Visconti dopo le dimissioni – le prime dell’attuale maggioranza (Pd, Somma civica, Somma al centro, Sinistra) dal 2015 a oggi – ancora senza un perché. Ceriani pubblicamente non è ancora uscita allo scoperto. Con ogni probabilità la sua decisione è da ricondurre all’ampliamento di Volandia, ma bisogna capire se è il vero motivo oppurre se si tratta soltanto della classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Due indizi

La nota diffusa da Bellaria è stata firmata “sindaco e assessori”, chiara dimostrazione di voler mostrare ai sommesi l’immagine di una giunta compatta e coesa. Il secondo indizio odierno è la presenza del segretario Pd, Angelo Ruggieri, fuori dal municipio insieme all’assessore già dimessosi. Ciò significa che il Pd era a conoscenza della decisione di Ceriani, che è  stata concordata e  magari è un segnale che tutto il Pd sta mandando all’intero esecutivo? Al momento sono soltanto supposizioni, perché – così come Ceriani – i vertici del Pd non hanno diramato comunicati ufficiali.

Vertice di maggioranza

L’unica notizia certa è che per stasera è stato convocato un vertice urgente di maggioranza in cui il sindaco e i partiti che lo sostengono si confronteranno con l’obiettivo di riportare immediatamente il sereno nella coalizione. L’ampliamento di Volandia è stato di certo il fattore scatenante, ma probabilmente a far finta da anni che tutto andava bene e che il centrosinistra sommese era la famiglia del Mulino bianco  non ha fatto altro che accumulare dissapori repressi. Venuti ora a galla tutti insieme con le dimissioni di Ceriani.

somma bellaria dimissioni ceriani – MALPENSA24