L’ampliamento di Volandia fa vacillare il centrosinistra di Somma. Che fa melina

SOMMA LOMBARDO – Francesco Calò, consigliere comunale a Somma Lombardo del Pd, è la pecora nera della sua maggioranza o tutto il centrosinistra è compatto nel voltare le spalle al suo sindaco Stefano Bellaria e respingere la richiesta di ampliamento di Volandia? I dubbi sono rimasti al termine della Commissione Territorio che si è svolta ieri sera, 3 aprile, a Palazzo Viani Visconti. Perché Calò ha premesso che il suo intervento sarebbe stato a titolo personale, mentre l’assessore alla partita Ilaria Ceriani (Pd) e i consiglieri di maggioranza (Pd, Somma al centro, Sinistra e Somma civica) hanno deciso di trincerarsi dietro il silenzio, prendendo evidentemente del tempo ed evitando di schierarsi in quello che finora – almeno pubblicamente – vogliono che rimanga soltanto uno scontro Bellaria-Calò.

Volandia parking

Davanti a un insolito pubblico – mai negli ultimi 4 anni una Commissione consigliare era stata così partecipata come quella di ieri – il presidente di Volandia, Marco Reguzzoni, ha spiegato nel dettaglio perché sta chiedendo al consiglio comunale una deroga per consentire di realizzare un parcheggio su un campo agricolo («ma già oggi ci parcheggiano abusivamente i dipendenti di alcune aziende di Case Nuove  che non sanno dove lasciare la macchina») adiacente al museo. Saranno 1500 posti auto a disposizione dei visitatori («servono perché in concomitanza di grandi eventi arrivano da noi anche 6mila persone in un giorno») che Volandia – nei periodi di bassa affluenza – affitterebbe all’aeroporto per i suoi bisogni, in modo tale da incamerare risorse utili al buon funzionamento del museo. Volandia chiede di fare presto perché questa eventualità accadrà già a partire dal prossimo 27 luglio, quando per tre mesi Linate (con tutti i suoi dipendenti) traslocherà a Malpensa a causa dei lavori di rifacimento del city airport.

ampliamento volandia

Tanti contrari

Calò (Pd) ha detto di avere a cuore le sorti di Volandia ma di non poter votare la deroga perché ci sono troppi dubbi – di natura strettamente tecnica – sulla richiesta di Reguzzoni: «La strada da seguire è l’accordo di programma con Regione Lombardia: ci vorrà più tempo ma è l’unico modo per fare le cose fatte bene e con sani principi». Sulla stessa linea del consigliere dem anche parte dell’opposizione (Forza Italia e Lega).  La lista civica “Siamo Somma” ha lasciato ampi spiragli di apertura, mentre Fratelli d’Italia si è dichiarato palesemente a favore.

Ma non Bellaria

D’accordo c’è anche il primo cittadino, apparso mai così solo in quattro anni di mandato come ieri sera. Rispettando «il diritto/dovere del consiglio comunale di prendere la decisione», ha sottolineato che «lo sviluppo di Volandia è un’opportunità», a partire dal trasloco temporaneo di Linate del prossimo luglio. «Ci ricordiamo tutti cosa è successo la scorsa estate, con le macchine dei passeggeri parcheggiate ovunque nella nostra città perché già allora gli spazi erano insufficienti». E rivolgendosi ad Alberto Barcaro (Lega) – contrario al progetto Volandia – ha detto: «Il prossimo agosto sarà forse il primo a fare i post su Facebook con le foto delle macchine fuori posto? Per favore questo giochetto almeno se lo risparmi».

Ma la partita è aperta

Il fatto che la maggioranza non si è esposta non significa che sia contraria. Indiscrezioni – ma al momento sono tali perché non ci sono dichiarazioni ufficiali – dicono che sia in atto un serrato confronto tra Pd e Sinistra da una parte e Somma al centro e Somma civica dall’altra. Per questo motivo Reguzzoni è uscito dall’aula tutt’altro che abbacchiato: «Non si può dire di avere a cuore Volandia, museo che racconta anche la storia di Somma e dei sommesi, ma poi votare contro. Io dico che Volandia ha bisogno di questa deroga, chiesta all’unanimità dal cda (di cui fanno parte tutti i Comuni del circondario, ndr) e sostenuta dai tanti volontari presenti stasera con la nostra divisa rossa.  Io rispetterò il voto del consiglio comunale, ma chi voterà contro voterà contro Volandia».

LEGGI ANCHE:

ampliamento volandia centrosinistra somma – MALPENSA24