I grillini di Cairate: «Provincia e sindaco ci dicano le vere condizioni del ponte»

grillini provincia sindaco ponte

CAIRATE – “Quali sono le reali condizioni del ponte di Cairate?”. Se lo chiedono gli attivisti del Movimento cinque stelle, che con un comunicato stampa, riportano l’attenzione sul viadotto, dopo che qualche giorno fa, alcuni cittadini, avevano lanciato l’allarme per la caduta di calcinacci.

«Il 27 settembre 2018, in seguito alla tragedia del ponte Morandi di Genova, come attivisti del Movimento cinque stelle di Cairate abbiamo depositato in Comune – si legge nella nota stampa – una richiesta di documentazione sullo stato di sicurezza del nostro ponte al fine di avere elementi sufficienti per tranquillizzare i fruitori. Abbiamo scritto al settore Viabilità della Provincia di Varese perché la manutenzione del ponte. Ben 4 mesi dopo l’amministrazione provinciale ci dà finalmente un riscontro e  le rassicurazioni che non ha rilevato particolari condizioni di criticità del ponte di Cairate. Tuttavia, stranamente in contraddizione, chiede e ottiene l’inserimento del ponte nel finanziamento del Patto per la Lombardia per procedere alla sua manutenzione. La somma totale stanziata sembrerebbe essere di 900 mila euro, ma non conosciamo l’importo reale finalizzato al progetto del nostro Comune».

E ancora: «I dubbi che ci poniamo in merito alla questione, e siamo certi d’interpretare il pensiero di tanti cittadini che regolarmente non vengono informati su ciò che li riguarda direttamente, sono inevitabili considerando che un viadotto “dichiarato sicuro” viene inserito in un progetto di manutenzione di cui non conosciamo né l’entità, né le tempistiche. Come se ciò non bastasse in questi giorni apprendiamo dell’allarme lanciato da cittadini preoccupati dai calcinacci caduti dal ponte mentre il nostro Sindaco Mazzuchelli ribadisce, ancora una volta, che dovrà essere la Provincia ad occuparsene non essendo competenza del Comune. Difficile comprendere le ragioni per le quali l’attuale Giunta locale non si attivi per dare risposte diverse da quelle solite della “non competenza”, come se il problema non riguardasse il Comune da loro amministrato. Noi, come forza politica attenta e presente sul territorio, non ci limiteremo a sollevare dei dubbi. Fino a quando le risposte delle istituzioni non saranno chiare promettiamo un costante monitoraggio su tutto ciò che riguarda il ponte di Cairate (e non solo) ed esigeremo risposte più concrete di quelle avute sino ad oggi. A riguardo stiamo già preparando un’interrogazione per avere delucidazioni dal sindaco».

grillini cairate provincia sindaco – MALPENSA24