A Somma apre il primo ospedale di comunità. Si inizia con cinque letti

riabilitazione ospedale somma bellini

SOMMA LOMBARDO – Il primo ospedale di comunità ad aprire in provincia di Varese è a Somma Lombardo. Sabato, 14 gennaio, verranno messi in funzione i primi cinque letti al presidio ospedaliero Angelo Bellini.

La sinergia con i reparti per acuti

L’inaugurazione dell’ospedale di comunità era prevista lo scorso 22 dicembre. Poi rinviata, per permettere all’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso di essere presente al taglio del nastro. Intanto, saranno attivati cinque letti, i primi di tutta la Asst Valle Olona. «Sono per i pazienti che hanno bisogno di essere collocati nei reparti per acuti, ma che non possono nemmeno restare a casa per via delle cure», ricorda il sindaco Stefano Bellaria. «La collocazione in un presidio come il Bellini, inoltre, potrà aiutare la sinergia con i reparti con gli acuti, come la Medicina e la Riabilitazione».

I primi letti. E il futuro

I cinque letti che verranno collocati nel presidio, comunque, sono solo i primi. Nel senso che «ne arriveranno a breve altri dieci», sottolinea il primo cittadino. «E il progetto complessivo prevede addirittura 40 posti disponibili, probabilmente nel giro di due anni». Di questi, «20 saranno nell’ospedale e 20 nella casa di comunità». Proprio la casa di comunità dovrebbe vedere l’avvio dei lavori nel 2023: «Qui ci saranno poliambulatori per esami e visite, oltre alla guardia medica».

somma bellini ospedale comunità – MALPENSA24