“La strada è tracciata”. Toto Bulgheroni parla della Pallacanestro Varese

Varese Bulgheroni compleanno 80anni

VARESE – Sempre indaffarato in mille cose, Toto Bulgheroni si ferma un attimo per parlare ai nostri microfoni di Openjobmetis. E’ palpabile l’entusiasmo per la partecipazione alla Final Eight di Torino, ma il consigliere del cda con delega alla parte tecnico-sportiva più che alla tappa guarda al percorso della Pallacanestro Varese. “La strada è tracciata” la sintesiin un po’ tutte le risposte.

La conquista della Final Eight di Coppa Italia

La conquista della Final Eight è una soddisfazione per tutti noi. Dà grande visibilità alla squadra, agli sponsor e al pubblico davanti all’intero movimento italiano. Però non mi fermerei qui. Noi stiamo facendo un percorso importante per diventare una realtà ancora più solida. Come amo dire, siamo sulla strada principale. L’importante è non fermarsi e continuare in questa direzione.

La Openjobmetis di quest’anno: lo stile di gioco tra attacco e difesa

Si è molto parlato dello stile di gioco della squadra. Qualcuno lo ama, altri rimpiangono una concezione maggiormente difensiva. La verità è che la gente si entusiasma davanti a questo basket e il contorno è già di per sé un grande risultato. Poi faccio un discorso di sostenibilità e mi dispiace che molti non lo facciano. Il nostro parco giocatori ha un costo relativo e un numero limitato di atleti, infatti l’infortunio di Reyes l’abbiamo pagato in termini di rotazioni. Personalmente mi piace di più vedere una partita a punteggio elevato, con uno stile divertente ed efficace. Anche in questo senso la strada è tracciata, però mi rendo conto che per l’Italia si tratta di una novità ancora da assimilare. Non lo è per l’estero. E non parlo solo degli Usa, ma di altri Paese, per esempio la squadra di Parigi. Mi sento di dire che quello che abbiamo ottenuto nel girone d’andata è abbastanza eccezionale.

Il futuro della Pallacanestro Varese

L’anno scorso è stato l’anno zero. Nel frattempo abbiamo costruito tanto e ci siamo consolidati. L’accordo con la Robur per il settore giovanile, le mansioni societarie, la struttura tecnica. Spendo volentieri una parola sul progetto Varese Basketball, che è un risultato epocale. Le buone idee camminano sulla volontà delle persone. Abbiamo costruito qualcosa di veramente importante, che dobbiamo coltivare nel corso dei prossimi anni. Magari non va sulle prime pagine dei giornali nazionali, ma è un risultato fondamentale per lo sviluppo del basket a Varese. Insomma, il futuro è secondo me molto promettente.

L’ingresso del gruppo Pelligra

Entro il mese di febbraio sarà definito se il gruppo Pelligra entrerà o meno in società. Al momento non voglio aggiungere altro.

El General sulla plancia di comando

Io sono un pò condizionato perché vivo tutti i giorni accanto a Luis Scola, ma mi sento di dire che è un grande conoscitore della pallacanestro e un grande manager. Abbiamo avuto la fortuna che si è legato a Varese. Speriamo che lo rimanga a lungo.

Openjobmetis Varese Toto Bulgheroni – MALPENSA24