Case di comunità a Busto e Somma, non c’è Bertolaso: inaugurazioni rinviate

sanità bertolaso ospedali
Guido Bertolaso e Eugenio Porfido

BUSTO ARSIZIO – Colpo di scena: ASST Valle Olona ha annullato, e rinviato a data da destinarsi, le previste cerimonie di inaugurazione delle due nuove case di comunità di Busto Arsizio e dell’ospedale di comunità di Somma Lombardo. Il motivo? Voleva essere presente anche l’assessore al welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, ma domani, 22 dicembre, non può venire in provincia di Varese. Così nel volgere di un pomeriggio, gli attesi tagli del nastro di Busto e di Somma sono stati cancellati: in ospedale a Busto ci sarà solo la conferenza stampa di presentazione dei nuovi direttori di distretto.

Cambio di programma

Il programma della giornata era stato annunciato ieri, 20 dicembre, per domani, 22 dicembre. Previste, in sequenza, le inaugurazioni delle due case di comunità di Busto Arsizio, in viale Stelvio e in piazza Plebiscito, a partire dalle 9.30, e quella dell’ospedale di comunità al “Bellini” di Somma Lombardo, alle 14.30. Quest’ultima è la prima saltare, e il motivo è la «volontà di presenziare, da parte dell’assessore al welfare dottor Guido Bertolaso, all’inaugurazione». Ubi maior. Se non che nel giro di poche ore la vicenda assume i contorni del “pasticcio”, quando arriva un’altra comunicazione, che cancella anche la doppia inaugurazione mattutina a Busto Arsizio.

Tutto rimandato

«A rettifica delle precedenti comunicazioni – si legge nella nota della direzione generale di ASST Valle Olona – si conferma solo ed esclusivamente la conferenza stampa alle 11.30 nel presidio ospedaliero di Busto Arsizio per la “presentazione dei nuovi Direttori di Distretto”». Il motivo, sebbene non esplicitato, è lo stesso: permettere di presenziare al taglio del nastro all’assessore Bertolaso, da tempo peraltro invitato a Busto dal sindaco Emanuele Antonelli a toccare con mano la situazione dell’ospedale alle prese con la fuga dei medici. Un appuntamento che, da voci di corridoio, dovrebbe essere “rischedulato” «ai primi di gennaio».

busto arsizio somma lombardo guido bertolaso – MALPENSA24