Somma riscopre le antiche tradizioni con il nuovo libro di Cesarina Briante

somma cesarina briante libro tradizioni

SOMMA LOMBARDO – Cure e usanze, antiche segnature che sono parte integrante della storia locale. Ma anche il carattere antropologico, il modus vivendi dei nostri antenati che hanno dato forma a molte consuetudini ancora in uso: parlate dialettali, canti, ricette che si applicano alla vita quotidiana e alle manifestazioni folkloristiche, alle feste rionali e in diversi contesti della vita sociale. Tutto questo, verrà raccolto in un unico evento per parlare delle tradizioni, anche nell’ambito della magia, a Somma Lombardo. L’appuntamento è per venerdì, 19 novembre, alle 21, alla sala civica Fallaci di via Briante.

Il libro di Cesarina Briante

Un tuffo nel passato con uno spazio dedicato ai tempi attuali. Il periodo storico che stiamo vivendo è denso di difficoltà, le relazioni hanno risentito dei rimi frenetici imposti dal vivere moderno, negli ultimi anni soprattutto si sono rafforzate le difficoltà legate alle insicurezze, al senso di solitudine, ai timori. Cesarina Briante, scrittrice sommese, appassionata delle tecniche e degli usi dei nostri avi, delle culture antiche, ha raccolto l’esperienza dei nostri avi, quel senso di speranza, volontà, che è stata parte integrante della nostra storia e la racconta nel nuovo libro: “La magia fra tradizione e territorio”, editore Macchione. Attraverso questo testo e alcuni oggetti in uso tra gli avi, racconta e affronta i temi pratici e spirituali del nostro tempo fino a raggiungere le radici della storia del territorio varesino, con una parentesi interessante riguardo il territorio della Bassa Padovana.

I presenti e come partecipare

Ad affiancarla in questo evento saranno presenti “La nuova compagnia anni verdi” che si occuperà delle letture, moderatore il presidente Roberto Gessaroli. A far da cornice le splendide opere di Massimo Dal Tin, allievo della scuola d’arte Broggi di Somma dove ha ricoperto anche la carica di docente. La sua tecnica espressionista si è perfezionata grazie alla guida di Bernardo Tapellini. Una personalità che non è passata inosservata e che lo ha portato a dirigere in seguito la stessa scuola d’arte. Per motivi organizzativi dovuti all’emergenza Covid, i posti in sala sono limitati a un massimo di 20 partecipanti. Per accedere è necessario green pass e mascherina, distanziamento, per questo è gradita la prenotazione, telefonando al numero 342/0356996 o mandando una mail a giardinodifata@gmail.com.

Ricette e sapori a Somma: lo chef Roberto Valbuzzi ospite al Castello Visconti

somma cesarina briante libro tradizioni – MALPENSA24