Somma, il murales di Refreshink è pronto. Si inaugura alla Fiera del Castello

somma fiera castello murales refreshink

SOMMA LOMBARDO – Il murales di Refreshink è pronto. La riproduzione de “Le tre grazie” in stile mosaico svetta ora sul Sempione, aggiungendosi alla lunga lista di opere che rendono Somma Lombardo sempre di più la città della street art. Il lavoro di Giovanni Magnoli verrà ufficializzato con un taglio del nastro speciale, alla Fiera del Castello. Che anche quest’anno torna a occupare le vie del centro con bancarelle, musica dal vivo, laboratori per i più piccoli e street food per tutti i gusti.

Il murales

L’appuntamento con la Fiera è per il weekend del 16 e 17 settembre. Con l’inaugurazione del murales di Refreshink in programma per la domenica, alle 11.30: l’opera sarà firmata dalla mano che l’ha realizzata e sarà accompagnata da una targa celebrativa. Come già annunciato, si tratta di un omaggio al Castello Visconti di San Vito, visto che il dipinto de “Le tre grazie” è ospitato al suo interno. Il lavoro di Refreshink si inserisce nel progetto “Ieri, oggi, domani: il percorso dell’arte Sommese”.

Torna la Fiera del Castello

L’inaugurazione del murales è solo un momento di quella che è considerata la più grande manifestazione sommese. Per la Fiera del Castello si attendono sul Sempione circa 170 espositori, tra «artisti, pittori, e scultori del legno», spiega Francesca Casale della Pro Loco. «Ma ci saranno anche i commercianti sommesi con i loro stand, oltre alle associazioni del territorio». Molte le attività destinate ai più piccoli, tra cui «i laboratori didattici per imparare come funziona il percorso del baco da seta: la struttura, l’iter, la creazione del gelso». Non solo: «Con il sostegno delle associazioni sommesi, i bimbi potranno utilizzare i giochi della tradizione realizzati in legno». Senza dimenticare i momenti dedicati alla musicoterapia o l’area destinata alla mostra di modellismo, «con rappresentazioni di aerei e barche anche di due o tre metri: si tratta di un progetto portato avanti con le scuole». Poi il sabato sera: dalle 19 ci sarà lo street food («con birre artigianali, cibo per tutto e anche esclusivamente per vegani, oltre a una pizza speciale cucinata solo per la Fiera del Castello») e poi la musica live con i Monkey Scream, sul palco dalle 21.

somma fiera castello murales refreshink – MALPENSA24