Somma città della street art. Dopo Ravo tocca al murales di Refreshink

somma sempione murales refreshink

SOMMA LOMBARDO – Somma Lombardo è ormai la città della street art in provincia di Varese. Lo dimostrano non sono solo i murales di Andrea Ravo Mattoni, ormai firma di “casa” con le sue opere che spiccano sulle pareti del centro e all’interno de La Cattedrale. Ora c’è anche Giovanni Magnoli, più noto come Refreshink, a dare un tocco di colore in più. Lungo il Sempione sta infatti prendendo forma la sua opera in chiave mosaico, stile inconfondibile dell’artista. L’ennesimo omaggio al Castello visconti di San Vito con la raffigurazione de “Le tre grazie”.

Si inaugura alla Fiera del Castello

L’inaugurazione è prevista durante la Fiera del Castello, quest’anno in calendario per il weekend del 16 e 17 settembre. «Somma è pronta a rivestirsi di bellezza e arte», dice l’assessore alla Cultura, Donata Valenti. «Dopo la “Carità” realizzata da Ravo, si inizia con un nuovo murale in via Milano ad opera dell’artista di fama internazionale Refreshink». Un lavoro che si inserisce nel progetto “Ieri, oggi, domani: il percorso dell’arte Sommese”, attraverso cui «puntiamo al futuro della città, rendendola un polo artistico d’eccellenza oltre che un museo diffuso». Il tema è “Le tre grazie”, per valorizzare «un’opera di grande maestranza lombarda e rendere ancora più particolare un angolo di Somma».
Anche l’assessore al Turismo, Francesco Calò, lo ritiene un murales «che nei prossimi mesi valorizzerà la città e i propri beni. Siamo convinti che la bellezza artistica sia in grado di migliorare la città. Un altro passo in avanti».

somma sempione murales refreshink – MALPENSA24