Sempre più street art a Somma: dopo Ravo arrivano i mosaici di Refreshink

somma cattedrale mosaico mostra

SOMMA LOMBARDO – La Cattedrale è sempre più il polo culturale di Somma Lombardo. Dopo gli affreschi di Andrea Ravo Mattoni, tocca ai mosaici dipinti di Refreshink dare colore all’ex azienda meccanica. Arriva la mostra Tesserae di Iconosaik, che verrà inaugurata il 4 marzo dalle 18. Seguirà un Dj set dalle 20.30 alle 23.

Il progetto Iconosaik

Iconosaik è il secondo progetto firmato Giovanni Magnoli, più noto con il suo nome Refreshink. Si tratta di un è un lavoro che ricrea mosaici attraverso la pittura. «Questo stratagemma stravagante – si legge sulla locandina che presenta l’evento – permette di riscoprire l’arte del mosaico, così fondante per la cultura visiva italiana e del vecchio mondo. Ma anche di elevare alla stessa importanza delle icone molto più recenti, soprattutto quelle americane che invadono l’Europa a partire dagli anni ’60. Che siano arte, graffiti o skateboard. L’estetica del mosaico serve dunque a sottolineare il valore di queste immagini per la cultura attuale».

Dare voce all’arte

Tesserae di Iconosaik, a cura di Andrea Ceresa, è la seconda mostra della programmazione de La Cattedrale, lo spazio recuperato da Paolo Rovelli e Ravo. L’obiettivo è «dare voce e trovare posto all’arte selvatica, tanto italiana quanto internazionale, nata fuori dalle istituzioni». E ancora: «La speranza è che il territorio coltivi interesse e curiosità nei confronti delle visioni di mondo che artisti e artiste sapranno veicolare». La mostra rimarrà visitabile per 3 mesi, con ingresso su prenotazione. Saranno disponibili il catalogo e la nuova serigrafia “POP!” di Iconosaik che ricalca una famosa opera di Roy Lichtenstein.

somma cattedrale mosaico mostra – MALPENSA24