Cambio ai vertici dei Gd di Somma: Fabio Daddozio è il nuovo segretario

somma gd segretario fabio daddozio

SOMMA LOMBARDO – Cambio ai vertici dei Giovani Democratici di Somma Lombardo: il nuovo segretario è Fabio Daddozio. Dopo tre anni con Samuele Oppedisano alla guida del circolo locale, si apre un nuovo ciclo. Succede a livello territoriale, in attesa del congresso provinciale che si terrà l’8 gennaio del prossimo anno.

Tre anni di obiettivi raggiunti

Tutto inizia nell’autunno del 2019, quando un gruppo di giovani decisero di dare il via a un progetto a Somma. «Nominammo il gruppo whatsapp “Presidio Culturale”», ricorda Oppedisano. «Eravamo ispirati dall’esempio virtuoso dei Gd Gallaratese, che frequentavamo ogni tanto. Dopo alcune settimane di ragionamenti, fondammo il circolo». Era il 9 gennaio 2020: poche settimane dopo iniziarono le riunioni online. «Guardandoci indietro – prosegue – possiamo dirci soddisfatti delle iniziative che abbiamo realizzato». Fra gli esempi: le domeniche a pulire i boschi sommesi, gli eventi tematici di attualità, le campagne elettorali cittadine vinte nel 2020 e quelle nazionali perse quest’anno. Ma anche il volontariato all’hub vaccinale di MalpensaFiere e il recente progetto “RegioniamociSopra“. E conclude: «Sono contento che il circolo proseguirà la sua attività, alla quale parteciperò come iscritto. Ci siamo ritrovati perché avevamo una visione culturale e sociale, quindi politica, simile tra di noi, e sono germogliati rapporti personali di amicizia e di stima. Ci ripetiamo sempre “pensare globale, agire locale”. Continueremo a farlo».

«Mi metto in gioco»

Ora tocca a Fabio Daddozio portare avanti gli obiettivi. «Circa un anno fa – le sue prime parole – mi avvicinai al circolo dei Gd di Somma e sin da subito ho avuto il piacere di interagire con un gruppo di persone unito, creativo con delle chiare idee in mente, che pone attenzione a temi quali: l’ambiente, diritti umani, la lotta contro le disuguaglianze e le discriminazioni, la politica, la cultura e l’attualità. Tutti temi che personalmente mi stanno molto a cuore». Ecco perché «ho deciso di candidarmi per poter essere portavoce di tali convinzioni, mettendomi in gioco personalmente, portando avanti il lavoro svolto dal precedente segretario Samuele, che ancora ringrazio per l’impegno e la tenacia dimostrata durante questi anni».

somma gd segretario fabio daddozio – MALPENSA24