Bellaria, prima videochiamata alla famiglia. «Pregate per chi sta peggio di me»

somma lombardo sindaco covid

SOMMA LOMBARDO – Dopo dieci giorni quello di oggi, 28 dicembre, potrebbe essere l’ultimo per Stefano Bellaria all’interno del Covid Hospital della Fiera di Milano. Il sindaco di Somma Lombardo nel pomeriggio (o al massimo domani nel caso le condizioni neve non lo permettessero) verrà trasferito al reparto Malattie infettive dell’ospedale di Circolo di Varese per procedere con la la riabilitazione post terapia intensiva.

Fuori pericolo

Dopo alcuni giorni di ricovero a Busto Arsizio, Bellaria era stato trasferito a Milano il 18 dicembre a causa di un drastico aggravamento del suo quadro clinico che per alcune ore ha davvero fatto temere per il peggio. I primi segnali di miglioramento sono arrivati nei giorni immediatamente antecedenti al Natale, quando le cure a cui è stato sottoposto il primo cittadino hanno cominciato finalmente a fare effetto. Le sue condizioni ora sono stabili e il trasferimento a Varese è un ulteriore evidente segnale positivo in attesa che possa finalmente far ritorno a casa.

La videochiamata

Bellaria nelle scorse ora ha parlato direttamente con la famiglia attraverso una videochiamata realizzata attraverso uno smartphone dei medici. Il suo è ancora spento e, quando avrà la possibilità di accenderlo, verrà inondato dalla quantità di messaggi che gli sono arrivati per fargli sentire vicinanza e affetto. Il sindaco ha rassicurato la moglie e i figli («Sto meglio») e ha chiesto di dirottare le preghiere sulle persone ricoverate insieme a lui e che si trovano in condizioni molto più gravi. In particolare la sua attenzione si è concentrata su un bambino di sette anni arrivato al Covid Hospital della Fiera alcuni giorni fa. E’ un invito a cui si è unita anche la famiglia di Bellaria nell’ultimo aggiornamento quotidiano: «Uniti sempre con una preghiera per tutti coloro che soffrono. Tutti insieme è più facile affrontare situazioni difficili».

Il bollettino ufficiale

Questo il bollettino ufficiale diramato oggi da medici: «Si segnala che il sig. Bellaria Stefano è al momento ancora ricoverato nell’unità di Terapia Intensiva del Policlinico in Fiera Milano. Permane in prognosi riservata. Le sue condizioni si mantengono stabili, in fase di miglioramento. Il paziente è cosciente e collaborante, respira in modo autonomo con l’ausilio di ossigeno. È in fase di organizzazione il trasferimento presso un reparto di degenza per il proseguimento delle cure necessarie».
Il sindaco sommese è stato stubato per la prima volta il 24 dicembre ed è sembrato subito farcela bene senza respiratore. Ha trascorso la notte di Natale tranquilla e ha anche ripreso a bere un po’ di acqua. Al Covid hospital era entrato una settimana prima in condizioni gravi, ma i primi segnali di ottimismo erano subito arrivati dalla risposta positiva alle terapie somministrate. Ora tutta la città di Somma Lombardo, che si è stretta attorno al suo sindaco, è pronta a riaccoglierlo non appena le condizioni lo permetteranno.

Somma, il consiglio all’unanimità abbraccia Bellaria: «Torni presto»

somma lombardo sindaco covid – MALPENSA24