Vaccination Day a Varese, Provincia «non invitata». Barcaro: «Evento folcloristico»

VARESE – «Si partecipa agli eventi quando si è invitati, ancor più a quelli “folcloristici”». Così Alberto Barcaro, consigliere provinciale delegato alla protezione civile, chiarisce la posizione dell’amministrazione di Villa Recalcati dopo che aveva fatto scalpore l’assenza dei suoi rappresentanti, in primis il presidente Emanuele Antonelli (che è anche sindaco di Busto Arsizio, la città più popolosa della provincia), al Vaccination Day di ieri, domenica 27 dicembre, all’ospedale di Circolo di Varese. Dove mancavano anche i rappresentanti dell’altra ASST del Varesotto, quella della Valle Olona che ha sede a Busto, dove la campagna vaccinale prenderà il via il 4 gennaio.

«Assenti? Non invitati»

Un’assenza che si è notata, ma che lo stesso Antonelli ha immediatamente fatto sapere che era dovuta semplicemente al fatto che «non era stato invitato» alla manifestazione, né in veste di presidente della Provincia né in veste di sindaco di Busto. Ma se Antonelli si astiene dal fare dichiarazioni, non volendo alimentare polemiche su un evento così importante come il simbolico avvio delle vaccinazioni su tutto il territorio nazionale, ad intervenire per chiarire è il consigliere provinciale della Lega Alberto Barcaro. «Si partecipa agli eventi quando si è invitati, ancor più a quelli “folcloristici” – ha scritto ieri sera sul suo profilo Facebook – credo che sia meglio lavorare a testa bassa programmando le attività che serviranno ai cittadini domani (riferito a oggi, 28 dicembre, ndr)».

«Evento folcloristico»

Il sommese Barcaro, delegato alla protezione civile, fa riferimento in particolare all’emergenza neve, su cui la pianificazione degli interventi è iniziata già prima di Natale con il coordinamento della Prefettura, con l’obiettivo di evitare i disagi dell’ultima nevicata di inizio dicembre. Ma non passa inosservata la vena polemica quando derubrica ad «evento folcloristico» la manifestazione organizzata all’ospedale di Circolo, alla quale era presente anche uno schieramento politico bipartisan, con l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il presidente della commissione sanità regionale Emanuele Monti e il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Vax Day: da Varese via alla campagna provinciale. Ma è assente Busto

varese vaccinazioni provincia barcaro – MALPENSA24