A Somma scende il Natale: tornano i mercatini al Castello tra canti e bancarelle

canegrate natale eventi calendario

SOMMA LOMBARDO – Sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021 tornano le bancarelle del mercatino, per il “Natale al Castello Visconti” di Somma Lombardo. Dopo l’edizione digitale del 2020, si riparte in presenza per la dodicesima edizione dell’evento che accoglierà numerosi espositori artigiani. Non mancherà il goloso angolo del gusto, con stand gastronomici che si ispirano ai profumi e ai sapori della tradizione. L’evento è patrocinato dal Comune di Somma ed è organizzato da Malpensa Meetings.

Le precauzioni

Come di consueto, il percorso di visita partirà dal viale di ingresso che costeggia il fossato, proseguendo nel cuore del Castello, nella caratteristica zona del cortile e del porticato e nelle sale al piano terra. Al primo piano, oltre alle sale che ospiteranno gli espositori, ci sarà anche una mostra d’arte dell’artista Massimo Dal Tin. Tutta la manifestazione, ovviamente, avverrà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, tra cui esibire il Green Pass all’ingresso. L’accesso è libero e gratuito, ma il flusso dei visitatori verrà regolato in base all’affluenza. Mascherine e distanziamento restano obbligatori, oltre ad una frequente sanificazione delle mani. I banchi osserveranno una distanza minima di sicurezza di 1 metro.

Le esposizioni

Dai manufatti decorativi per la casa in tanti materiali diversi, dal feltro alla ceramica al legno, ad originali accessori per la persona, piccole eccellenze nel campo dell’abbigliamento, gioielli, candele, miniature e naturalmente tante splendide decorazioni natalizie saranno in esposizione per uno shopping natalizio davvero originale. Non mancheranno tanti artigiani che proporranno prelibatezze enogastronomiche italiane, con prodotti tipici di varie regioni e golosità natalizie artigianali. Oltre all’angolo caffè nel cortile del Castello. Infine, prodotti per il benessere e la cura del corpo. Un’occasione per vivere a pieno la magia del periodo pre-natalizio,

Gli eventi

Domenica 5 dicembre alle 15.30 sarà presente un gruppo di appassionati di canti di Natale, The Dickens’ Christmas Carolers – Caròle e Cantate, che in abiti vittoriani, si esibirà in un piccolo repertorio di canti natalizi. Non solo: il percorso di visita proseguirà nel centro storico di Somma, dove saranno presenti ulteriori espositori artigiani e attrazioni collaterali al mercatino. Sabato 4 dicembre, alle 17, nel cortile del municipio, si terrà l’accensione dell’albero con l’accompagnamento musicale del coro gospel “Jesus Love and Blue Sky”. Sul sagrato di S. Agnese verrà allestita la tradizionale casetta di Babbo Natale.

Mercatini tra arte e magia a Somma Lombardo. Torna Natale al Castello

somma mercatini natale castello – MALPENSA24