Feste rock n roll a Somma. Con la canzone di Natale che unisce i commercianti

SOMMA LOMBARDO – Natale rock ‘n’ roll a Somma Lombardo. I commercianti hanno fatto rete, si sono vestiti a festa e si sono dati appuntamento fra i murales de La Cattedrale. Obiettivo: cantare il periodo più bello dell’anno sulle note di un pezzo inedito. Armati di microfono, hanno fatto vibrare le pareti colorate di quello che è ormai diventato il centro culturale e artistico sommese. Un momento che non rappresenta solo il rapporto di condivisione che contraddistingue gli esercenti e l’amministrazione comunale. Ma anche un ritorno alla normalità, per festeggiare (finalmente) senza i timori della pandemia e senza il peso delle mascherine, che per troppo tempo hanno nascosto i sorrisi.

Ne vale la pena

Il video di “È Natale anche per me” è stato presentato questa mattina, 12 dicembre. «Questo è il risultato di un gioco di squadra», le parole del sindaco Stefano Bellaria. «Ne vale la pena? Sì, sempre. Quest’anno più che mai è importanto condividere un momento sacro e magico. Non bastano solo le luci e gli addobbi, serve fare qualcosa insieme. Sono qui col cuore pieno di gratitudine».

E ringraziare gli esercenti per il loro impegno, vuol dire sottolineare il lavoro svolto dal Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino. «Se si osserva il filmato, ci si accorge che finalmente si può festeggiare il Natale con quell’apertura che la pandemia non ci ha concesso per anni», ha sottolineato il presidente del distretto Edoardo Favaron. «Si tratta del primo video, di questo genere in Italia, teniamocelo stretto: siamo stati bravi prima degli altri». Così Renato Chiodi, presidente di Confcommercio Ascom Gallarate e Malpensa: «In questo momento storico, vedere i commercianti uniti, vedere il loro sorriso, è il valore del messaggio di questo video. Da anni, Somma sta facendo un ottimo lavoro. La differenza la fa la squadra».

Il Natale nel luogo dell’arte

Presente anche l’assessore Francesco Calò (Attività Economiche): «Siamo in un luogo simbolo dell’arte e della bellezza», ha detto riferendosi al luogo che ha ospitato le riprese, il progetto dell’imprenditore Paolo Rovelli. «Lo scorso Natale, l’auspicio era di arrivare a quest’anno con la possibilità di rivedere i sorrisi: il video dimostra che l’obiettivo è stato aggiunto». A chiudere Emiliano Cecco, fiduciario Ascom per Somma: «È stato davvero bello ritrovarsi insieme dopo così tanto tempo, per fare qualcosa per la nostra città, con la voglia di metterci la faccia e di tornare a scherzare insieme».

I protagonisti

Canzone, oltretutto, inedita. Porta la firma di Rudy Neri, storica voce della sigla “Perché Sanremo è Sanremo” e artista sommese. La regia del video è stata curata da Andrea Valentina Gussoni e l’editing audio da Sandro Soldati. L’iniziativa è stata sostenuta anche da Pinuccia Tutino e Valentina Varalli, oltre a tutti i commercianti che hanno prestato la loro immagine: Alchimia, Postale, Caletti, Jolli Sport, Erbaluna, Gallo, Luana & Co, Ottica Cannata, Ca Del Ciod, Lella Acconciatura, Enoteca Chirico, Tovo, Abbronzatissimi, Decoprint, Casa Del Formaggio, Corini, Alfa Fashion, Spriano, Angolo Fiorito, Cossia, Mones, Ragazzi 93, Voltolini, Aurora Shop, L’estetica, Non Solo Carta, Acconciature Marie Rose, Acconciature Manuela, Gelateria Dolci Curiosità, Pizzeria Somma, Barber Shop, Idea Donna, Chiaro Di Luna, Mondadori.

somma natale canzone commercianti – MALPENSA24