Covid, al via la terza dose in farmacia a Somma. Previsti 60 vaccini alla settimana

legnano vaccini ritardi cisl

SOMMA LOMBARDO – La terza dose del vaccino anti-Covid potrà essere effettuata anche a Somma Lombardo, al punto già allestito per i tamponi di fronte alla farmacia comunale di via Soragana. Lo ha annunciato Spes, la municipalizzata del Comune, oggi 25 novembre. Questo «ulteriore servizio messo a disposizione della cittadinanza», come precisato dall’amministratore delegato della società Massimiliano Albini, prenderà il via il 29 novembre, con qualche accorgimento per proseguire con l’attività di tamponi. Mentre dal 6 dicembre sarà pienamente operativo per tutta la settimana.

somma terza dose vaccino farmacia

Il servizio

Sono previste, a pieno regime, 60 dosi Pfizer alla settimana. E, al momento, le prenotazioni sono già oltre 200. Un modo per dire che «le categorie che possono fare richiesta, quindi over 60 ora, hanno molto apprezzato questa occasione», ha precisato Stefano Morsanito, direttore tecnico della farmacia Soragana. Ma significa anche che chi dovesse prenotarsi, già da domani, potrebbe avere disponibilità a gennaio. Quindi è bene organizzarsi con anticipo per ricevere l’inoculazione. In ogni caso, ha aggiunto, «siamo molto orgogliosi di contribuire al Piano vaccinale nazionale, ovviamente nel nostro piccolo». Saranno disponibili inizialmente cinque medici,  «saranno poi inseriti i colleghi che si sono mostrati aperti al servizio». In prima linea anche Elisa Bertoni, responsabile della farmacia, che ha dato un quadro generale della gestione: «Faremo 12 dosi al giorno, cercando di utilizzarli senza sprechi. Ogni volta verranno presi i riferimenti dei clienti, che saranno contattati dai farmacisti per un triage pre-vaccinale per assicurarsi che siano idonei».

somma terza dose vaccino farmacia

Le informazioni

Verrà effettuata, ovviamente, solo la terza dose. O comunque quella definita booster, che completa il ciclo. Non mancheranno poi tutte le precauzioni del caso, valutando anche la gestione delle attese e il monitoraggio post-vaccino.  Il servizio prenderà il via il 29 novembre, dalle 14.30 alle 18.30. Il 2 e 3 dicembre sarà dalle 9.30 alle 13.30. Mentre dal 6 dicembre entrerà in vigore l’orario dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30. Per prenotare bisogna chiamare il numero 345/5422327.

L’idea di comunità

A presentare il Piano, per Spes erano presenti anche il presidente Roberto Campari e il consigliere Laura Daverio. Al fianco, il sindaco Stefano Bellaria: «È un servizio importante: è bene che ciascuno possa fare la sua parte, all’interno di una rete diffusa». E ha aggiunto: «Inoltre aiuta a rafforzare l’idea di comunità. Anche vorrei fare la terza dose alla farmacia comunale». Il servizio tamponi, ancora attivo, «ha funzionato bene. Noi siamo per la sanità diffusa, vicino a cittadini e fatta non solo di case comunità e di ospedale ma anche di queste occasioni».

Una panchina rossa: il taglio del nastro

Nel frattempo, proprio oggi, nel piazzale dietro al Comune è stata inaugurata la panchina rossa realizzata dalle ragazze e dai ragazzi della comunità Anffas di Maddalena. Un segno chiaro contro la violenza sulle donne. Così Il sindaco: «Grazie per il tempo e la passione che avete messo in quest’iniziativa. Ma soprattutto per non averla tenuta per voi: avete deciso infatti di condividerla, esponendola in un luogo molto frequentato».

panchina rossa somma

Non solo: «Vorremo che, guardando questa panchina, chi passa pensi a una donna importante della sua vita. Perché tutti ne abbiamo una». A fargli eco, Bruna Macchi, consigliere referente di Anffas: «Siamo vicino a questo tema importante. E vogliamo essere a disposizione per collaborare con l’amministrazione di fronte al problema della violenza di genere».

La variante non dà tregua, Somma corre ai ripari con i tamponi in farmacia

somma terza dose vaccino farmacia – MALPENSA24