L’Aw189 di Weststar a Somma: primo operatore italiano a portare passeggeri

SOMMA LOMBARDO – Impegno nel sociale e un traguardo da festeggiare. Nel campo sportivo delle scuole di via Marconi a Somma Lombardo spunta un elicottero Aw 189, griffato dalla Weststar Ndd. La società italiana che è parte del Gruppo malese specializzato nella fornitura di servizi elicotteristici – in particolare per il settore Oil&Gas – coglie l’occasione della manifestazione di Mototerapia organizzata dall’imprenditore sommese Paolo Rovelli, per «festeggiare l’immissione in servizio come primo operatore italiano del 189 nel campo del trasporto dei passeggeri». Un vero e proprio «traguardo», come racconta il comandante Massimo Bichisecchi, Accountable manager della società.

somma weststar elicottero passeggeri

Il traguardo di Weststar

Dal quartier generale di corso Sempione a Gallarateex sede della compagnia aerea Air Italy, Weststar Ndd fino a poco tempo gestiva “solo” i servizi elicotteristici «per dare supporto alle piattaforme petrolifere, facendo capo alla società specializzata West Air Malesian», spiega il comandante. Operazioni con elicotteri 139 e 169 che agiscono principalmente in diversi Paesi dell’Africa Occidentale, come in in Gabon e in Namibia. Ora si sta ampliando: «Siamo i primi in Italia a mettere in servizio questo tipo di elicottero per trasportare passeggeri». Un risultato raggiunto «grazie all’impegno del team di Westair Ndd Italia, che si è impegnata negli ultimi quattro mesi, facendo in modo che il 189 potesse entrare in servizio in tempo per supportare dei clienti proprio in Africa». Ora sono autorizzati per fare «collegamenti di linea con i passeggeri, come succede per le compagnie aeree». Un esempio – tra gli altri –  e che «saliranno a bordo anche dei vip». A dare man forte per raggiungere l’obiettivo, «un altro operatore italiano che ha sede a Foggia, Alidaunia, con cui stiamo collaborando per altri progetti rivolti al territorio italiano».

L’evento di Mototerapia

Il contesto per presentare il successo di Weststar Ndd è l’evento di Mototerapia, percorso terapeutico per ragazzi disabili e oncologici, di Vanni Oddera. Che oggi ha animato il centro sommese in occasione dell’inaugurazione del nuovo spazio chiamato “La Cattedrale”. Si tratta di una vecchia azienda meccanica dismessa rilanciata come area feste. All’interno, sulla parete compare un grande graffito firmato dal noto street artist Andrea Ravo Mattoni. Presente anche lui ieri, 24 settembre, alla prima parte dell’inaugurazione.

Weststar Ndd, gli elicotteri in Africa e la base operativa a Gallarate

somma weststar elicottero passeggeri – MALPENSA24