Il Ministro Spadafora dà il via al campionato: “Giusto riparta il torneo”

 

Il calcio di SerieA riparte. Il Ministro Spadafora ha rilanciato il campionato in diretta su Rai2. Come scrive la Stampa:

“L’Italia riparte, è giusto che riparta anche il calcio”: lo ha detto il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, a TgSport Rai2, annunciando l’ok definitivo alla ripresa degli allenamenti collettivi delle squadre di calcio e una riunione per il 28 maggio per fissare la data di ripartenza della serie A. «Sarebbe stato più facile fare come la Francia, e dire che il campionato era finito – ha aggiunto Spadafora – Sono stato dipinto come il nemico del calcio, all’inizio mi ha dato fastidio, ora mi fa sorridere».

Iniziamo il campionato

«Io penso sia importante iniziare il campionato, se si inizia per concluderlo – ha aggiunto il ministro -. In ogni caso il format lo decidono, giustamente, le federazioni, ma tutte quelle che sono le soluzioni che consentono realisticamente di concludere il campionato nel caso in cui si riparta credo sia importante».

“Sparisce l’obbligo – riferisce La Stampa – di ritiro preventivo per le squadre di calcio, ma scatta comunque la quarantena di 14 giorni in caso di positività sia per l’eventuale contagiato sia per tutti gli altri giocatori che possono pero’ continuare ad allenarsi: è questo – afferma il Cts nel suo documento – il perno delle variazioni al protocollo Figc per la ripresa degli allenamenti collettivi”.

Spadafora Ministro campionato-MALPENSA24