Su Malpensa il centrosinistra di Somma ripete gli errori del passato

Siamo somma lombardo asfaltature

L’articolo che segue nasce dal fatto che dal primo di marzo è in corso una sperimentazione voluta dai sindaci del Nord di Malpensa, tra cui il nostro, che cambia il numero di aerei in decollo sopra le nostre teste. In pratica modifica il rumore ed il kerosene che percepiamo e respiriamo ogni giorno.
Siamo Somma accoglie positivamente la decisione dell’amministrazione di pubblicare sul sito del Comune tutta la documentazione e i dati relativi all’aeroporto di Malpensa. Ora attendiamo di vedere quelli di maggio, giugno e luglio che sono più significativi e chiediamo all’amministrazione un consiglio Comunale aperto prima di decidere l’esito della sperimentazione in atto. Verosimilmente ogni decisione verrà presa dopo l’estate ed allora mancheranno poco più di 6 mesi alle elezioni. Sarebbe un azzardo prendere decisioni definitive e difficilmente modificabili alla vigilia del voto che potrebbe cambiare la composizione del consiglio Comunale.
Siamo Somma non è un comitato anti Malpensa ma è una lista civica che rappresenta una parte dei sommesi ed ha a cuore la tutela degli abitanti e della loro salute in modo indistinto siano essi residenti al centro piuttosto che nelle periferie: concetti chiave della nostra Costituzione. Volendo modificare un proverbio diremmo: un po’ per uno fa meno male a tutti!
Ma veniamo alla documentazione pubblicata. Intanto denunciamo il grande assente e cioè il tracciato radar. Quest’ultimo mostra la fotografia corretta di una intera giornata perché ogni aereo disegna in cielo una linea nera ed è quindi immediato comprendere cosa avviene nelle 24 ore sul nostro territorio. Chiediamo ufficialmente all’amministrazione di acquisire tutti i tracciati radar del periodo di sperimentazione e di pubblicarli sul sito del Comune. Consultando i verbali 2019 della Commissione Aeroportuale si evince in primis che il direttore di Malpensa si defila dalla sperimentazione chiarendo che il tutto è frutto della richiesta dei Sindaci del Nord tra cui quello di Somma. Lo scopo è limitare il rumore sulle aree a maggior densità abitativa e cioè spostare aerei dal centro alla periferia. Quindi quando SiamoSomma temeva questa discriminazione e chiedeva in Commissione Trasporti se il Sindaco intendesse tutelare tutti i suoi cittadini in egual misura aveva ragione!
Passiamo all’operativo e cioè a quanti aerei popolano le radiali di uscita durante questa sperimentazione. Una prima analisi di marzo ed aprile del territorio di Somma Lombardo dimostra che la radiale maggiormente penalizzata è la 280 ( Maddalena ) dove i decolli sono praticamente raddoppiati. In diminuzione, per ora, la 310 ( Maddalena – Somma Bassa – Coarezza) ma con aerei più pesanti che spesso sconfinano e che prima erano destinati sulla 320, in miglioramento la 320 ( Somma Bassa – Somma Centro), in aumento la 358 ( Mezzana e Lazzaretto). Ci attendiamo, con i dati degli altri mesi luglio compreso, qualche aggiustamento allo scopo di scaricare ulteriormente la 320.
Veniamo all’intervista che il nostro Sindaco ha rilasciato a Malpensa 24 dopo la pubblicazione dei dati di aprile. Lo stesso dichiara: “Il carico maggiore sulla 280 ( Maddalena ) è un sacrificio virtuoso perché ha creato notevoli benefici sulle due radiali che sorvolano Somma bassa” con rumore uguale perché virano prima della frazione e sono più alti.
Intanto parla di sacrificio ed è quindi consapevole di avere arrecato disagio, sacrificio virtuoso ma noi diremmo obbligato perché nessuno ha chiesto prima agli interessati se volevano farlo e sacrificio perché scarica rumore e kerosene sulla frazione. In pratica è la stessa teoria di quando aprirono Malpensa 2000. Guarda a caso anche allora c’era una giunta di centrosinistra e solo un Tribunale rimise a posto le cose.
Veniamo al rumore. Il rumore aeroportuale, come recita il DM 31/10/97, si misura in LVA ed infatti l’ex sindaco di Arsago, che ben conosce l’argomento, lo ha dichiarato in Commissione Aeroportuale. Modello matematico certificato dal quale escono mappe acustiche che misurano il rumore in ogni metro del territorio e da lì nuovi scenari o modifica di quelli preesistenti. Solo così si deve fare! Questa sperimentazione invece si basa sul rumore rilevato dalle centraline istallate da Sea all’apertura di Malpensa 2000 che dovrebbero essere verificate da ARPA (Nuove? Funzionanti? Certificate? Intercettano tutti i voli? ). Queste ultime misurano il rumore solo nel preciso punto dove sono collocate e usano una diversa metodologia di calcolo del rumore che è la media logaritmica dB(A). Quindi non conforme per modificare lo scenario vigente. Notevole è quanto avvento ad inizio aprile in Commissione e visibile online sul sito del Comune. In pratica sorge una fantomatica Commissione Ambientale. L’oggetto è la disamina del primo periodo della sperimentazione. Non si vedono, salvo errori, interventi dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente e questo è strano. Ma era presente? Ma non è solo la Commissione Aeroportuale che può decidere?
Sulla qualità dei sorvoli in tutti i rioni e frazioni della nostra città (virano prima, sono più alti ecc.) chiediamo al nostro Sindaco, che ben conosce le fasce di maggior traffico, di recarsi per qualche ora nei sui territori, sedersi nelle piazze ed ascoltare con le proprie orecchie e vedere coi propri occhi cosa veramente accade.
Ma questo è un pasticcio nato alla vigilia del trasferimento dei voli da Linate così da confonderlo con i 3 mesi di fuoco nella speranza che passi in secondo piano. Così non sarà!!
Che dire del trasferimento dei voli da Linate ? Si è perso tempo con questa interessata sperimentazione ma il nuovo scenario acustico per i 3 mesi esiste? Il nuovo piano rischio terzi esiste? Il Terminal 2 alla fine delle piste ed i milioni di litri di kerosene avio stipati a fianco pista sono a norma safety e security?
A queste domande la nostra amministrazione è in grado di rispondere?

Lista civica Siamo Somma

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