Sport ed alimentazione: se ne parla mercoledì ai Molini Marzoli

BUSTO ARSIZIO – Sport ed alimentazione: un binomio fatto di falsi miti da sfatare, ma ricco anche di nuove metodologie da scoprire e approfondire. Come, quando dove? Appuntamento mercoledì sera (ore 20.30) a Busto Arsizio, alla Sala Tramogge dei Molini Marzoli, dove la Professional Nutrition di Piero Manarolla terrà un seminario informativo (ingresso gratuito) sulla nutriceutica e sugli aminoacidi nello sport, con interventi dei dottori Giovanni Marinoni, Alessandro Orlandini ed Emiliano Cantagallo

Cos’è la nutriceutica?

Per nutriceutica, o nutraceutica, si intende il ricorso alle specialità nutrizionali aggiuntive alla normale alimentazione, il cui scopo è quello di prospettare una vita salubre. Di matrice francese, la nutriceutica è una scienza contemporanea che ricorre all’utilizzo di integratori alimentaricomplessi vitaminiciprincipi nutrizionali. L’aspetto predominante resta quello di aiutare, senza arrecare alcun danno all’organismo. Presentandosi quale scienza, vuole che ogni scelta terapeutica sia avallata da ricerche scientifiche, per assicurare la totale sicurezza dei prodotti utilizzati. Tra gli obiettivi raggiungibili la nutriceutica si occupa del problema del soprappeso, e del mantenimento di uno stato di benessere psico-fisico, sempre facendo ricorso a prodotti scientificamente testati. Nella nutriceutica il cibo diviene il rimedio principale per la cura delle malattie ed il mantenimento dello stato di benessere psico-fisico e sociale.

E gli aminoacidi?

Gli aminoacidi (o amminoacidi) sono l’unità strutturale primaria delle proteine. Possiamo quindi immaginare gli aminoacidi come mattoncini che, uniti da un collante, formano una lunga sequenza che dà origine ad una proteina. Nello sport gli aminoacidi a catena ramificata aiutano a ritardare l’affaticamento muscolare durante l’attività sportiva perché il muscolo ha a disposizione, già durante lo sforzo, tutte le componenti necessarie per lavorare al meglio e ha già il punto di partenza ottimale per la rigenerazione successiva. Gli aminoacidi ingeriti agiscono direttamente sul danno muscolare causato durante l’attività fisica.

sport alimentazione molini marzoli – MALPENSA 24