Il Tirinnanzi riapre con Mozart: ventiquattro date tra prosa, musica e cabaret

stagione teatro tirinnanzi

LEGNANO – Il Teatro Tirinnanzi riaprirà i battenti con Mozart. La stagione 2018/2019, che comincerà domenica 14 ottobre alle 17 con il concerto dell’orchestra “Ildebrando Pizzetti”, proporrà ventiquattro appuntamenti suddivisi tra prosa, musica, cabaret, teatro famiglia, jazz e spettacoli di compagnie locali o con importanti attori del territorio come Antonio Provasio grazie alla rassegna “Sipario a Km. Zero”. La programmazione sarà a cura della società Melarido S.r.l., che si è aggiudicata la gara per la gestione del Teatro.

Mariagrazia Cucinotta, Pink Floyd e “Il barbiere di Siviglia”

Tra i prossimi eventi vi saranno sette spettacoli di prosa tra cui “Bukurosh, mio nipote” con Francesco Pannofino, “Forza, il meglio è passato” con Giorgio Pasotti e “Figlie di Eva” con Maria Grazia Cucinotta. Quindi tre di cabaret con Paolo Migone, Gioele Dix e Gabriele Cirilli, nonché le tre esibizioni della rassegna “Sipario a Km. Zero”, in cui “Si stava meglio quando si stava peggio” comprenderà Antonio Provasio dei Legnanesi. Sul fronte della musica non solo saranno omaggiati Rino Gaetano e i Pink Floyd, ma verrà rappresentato anche un grande classico come “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini. Poi tre musical per i più piccoli e per tutta la famiglia, e i tre appuntamenti di “Le origini del jazz” che, tra New Orleans, swing e grandi orchestre, ne ripercorreranno la storia all’inizio del Novecento. Il 6 aprile si aggiungerà uno spettacolo di Physical Theatre con i Black Blues Brothers, che offriranno anche uno stage gratuito di acrobatica ai ragazzi delle scuole. E proprio a loro è riservato un grande spazio, con spettacoli scelti per gli alunni e un’impostazione «culturalmente rivoluzionaria», come la definisce Marco Negri, il direttore artistico: «Non tutti i ragazzi conoscono la letteratura o i grandi classici, da Alessandro Manzoni a William Shakeaspeare. Come rimediare? Con il racconto a teatro, con la musica. Questo è il progetto “Letteratura in musical”, ideato da esperti del settore, che ha già appassionato migliaia di studenti in tutti i più grandi teatri d’Italia».

Un mix tra proposte leggere e impegnate

In generale la programmazione di Melarido proporrà un mix tra proposte leggere e impegnate. La scelta artistica ha voluto cogliere una via di mezzo fra produzioni o concerti che richiedono almeno mille posti a sedere e spettacoli più di nicchia, con un teatro brillante ma non privo di contenuti sociali e culturali. L’agenzia non è digiuna di produzioni di taglio più impegnativo o classico come, due anni fa, un imponente “Otello” con un lavoro di preparazione di quasi un anno al teatro Civico di Vercelli, o, nel 2017, “Figliol Prodigo”, progetto che ha coinvolto i carcerati dell’istituto penitenziario di Opera. C’è inoltre un regalo, rivolto ai più giovani e a tutta la famiglia: tre domeniche pomeriggio saranno animate da “Rapunzel”, “Simba” e “La Sirenetta”, musical che, pur vantando un imponente numero di attori sul palco, andranno in scena con biglietti a prezzo ridotto sia per adulti (10) che per bambini (5).

stagione teatro tirinnanzi – MALPENSA24