Rifiuti davanti all’asilo di Cardano. Forza Italia: «Colpa della mastella»

rifiuti asilo cardano

CARDANO AL CAMPO – Al quarto giorno consecutivo in cui, passando proprio davanti all’ingresso dell’asilo comunale Bruno Munari,  ha notato un cumulo di rifiuti abbandonati di fianco al cestino, ha deciso di fermarsi, immortalare «l’indegno spettacolo» e alzare la voce. Giacomo Iametti, capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia a Cardano al Campo, sostiene che si tratta dell’inevitabile conseguenza dell’avvento delle mastelle per il ritiro dell’indifferenziato, avvenuto lo scorso maggio: «Lo avevamo ampiamente previsto. La pseudo-rivoluzione delle mastelle ha aumentato il numero di abbandoni in città. E se i cestini non vengono svuotati per giorni, nemmeno davanti a un asilo, il risultato è che diamo l’immagine di una città sporca e degradata. Basta fare un giro per Cardano per accorgersene».

E le tasse non diminuiscono

Il sacrificio delle mastelle, secondo i piani del centrosinistra al governo della città, avrebbe dovuto innalzare ulteriormente la quota di raccolta differenziata e dunque abbassare la Tassa rifiuti.  Ma Iametti smorza sul nascere ogni speranza, invitando i cardanesi a non illudersi. Anche stavolta, l’alleggerimento della pressione fiscale promesso dalla maggioranza in campagna elettorale nel 2014 non ci sarà. «Il vantaggio fiscale derivato dalla mastella verrà bruciato dall’aumento delle tariffe di Accam. La dimunizione della Tari non ci sarà, dunque oltre al danno subiremo anche la beffa».

Illuminazione e segnaletica

Il capogruppo dei berlusconiani fa notare infine che la nuova segnaletica orizzontale apparsa nei giorni scorsi allo stop di San Rocco, teatro di un rocambolesco incidente due settimane fa, è in ritardo. «Sono due anni che ripetevo, anche in consiglio comunale, che quell’incrocio era pericoloso perché mancavano le strisce a terra. Hanno dovuto aspettare un incidente grave per intervenire. Ora spero vivamente che il Comune venga citato per danni». Dello stesso tenore il commento di Iametti sulla nuova illuminazione pubblica: «Il primo intervento di Forza Italia su questo tema risale a dieci anni fa. E’evidente che, fatto ora a meno di un anno dal voto, sia solo un palliativo in vista della campagna elettorale».

rifiuti asilo cardano – MALPENSA24