Stop al Far west stradale dei monopattini. FdI: «Targa e assicurazione obbligatorie»

ROMA – Assicurazione, targa e protezioni obbligatorie per i monopattini con l’obiettivo di porre fine al Far west stradale e garantire maggior sicurezza. Sono queste alcune modifiche al codice della strada contenute nella proposta di legge depositata oggi (mercoledì 22 marzo) in parlamento da Andrea Mascaretti (nella foto sotto), eletto alla Camera dei deputati in provincia di Varese alle elezioni dell’ottobre scorso. E tra i firmatari del documento che porta il “timbro” di Fratelli d’Italia c’è anche il varesino, e collega di partito di Mascaretti, Andrea Pellicini.

Porre fine al “Far west”

E’ stata depositata in parlamento la proposta di legge targata Fratelli d’Italia per regolamentare monopattini, monoruote e biciclette a propulsione prevalentemente elettrica e qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato su ruote, a prescindere dal numero di ruote o dal tipo di propulsione.

Il documento chiede tra le modifiche l’obbligo per tutti «della conoscenza delle regole di circolazione, un sistema di protezione adeguato sia per il conducente che per gli eventuali passeggeri (se previsti) oltre all’assicurazione e alla targa o analogo elemento che renda univocamente identificabile a vista il mezzo». L’obiettivo – si legge in una nota di Fratelli d’Italia – è porre fine all’attuale circolazione senza regole che si è diffusa nelle grandi città e rendere nuovamente sicuri marciapiedi e strade, soprattutto per i pedoni, per i disabili, per gli anziani, per i bambini e anche per gli animali. Ormai anche i marciapiedi sono diventati piste per monopattini e biciclette elettriche che veloci e silenziose sfrecciano davanti agli ingressi di abitazioni e attività commerciali ad ogni ora del giorno e della notte.

Più sicurezza in strada

«Con questa proposta di modifica al codice della strada – ha dichiarato il primo firmatario, il deputato di FdI, Andrea Mascaretti – intendiamo riportare la sicurezza sulle nostre strade e sui nostri marciapiedi a tutela dei pedoni, dei ciclisti, dei motociclisti e di coloro che per lavoro e necessità utilizzano un’autovettura. La proposta è semplice: regole uguali per tutti coloro che circolano con un mezzo a motore su strada: patentino, casco, targa e assicurazione».

La proposta di legge a prima firma Mascaretti è stata sottoscritta dai deputati di FdI delle principali grandi città italiane come Torino, Roma e Napoli. per Varese, oltre ad Andrea Mascaretti ha firmato la proposta di Andrea Pellicini.