Basta monouso: a Laveno la stoviglioteca per feste green sul Lago Maggiore

stoviglioteca lago maggiore

LAVENO MOMBELLOBasta posate e piatti monouso per le feste: arriva la Stoviglioteca del Lago Maggiore. La proposta porta la firma del Tavolo per il Clima del Comune di Laveno Mombello, con il contributo della cooperativa énostra e il supporto logistico e organizzativo di Cast Ong Onlus. Tutti ne possono fare richiesta per i propri eventi.

Due kit riutilizzabili

Si tratta di due kit di stoviglie lavabili in plastica a disposizione della cittadinanza per organizzare feste ed eventi nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, eliminando così il ricorso al monouso. Il kit, da 30 a 60 coperti, può essere prenotato attraverso la compilazione di un semplice modulo online (a questo link), in seguito alla quale si dovrà attendere la conferma di disponibilità da parte degli addetti. Una volta utilizzato e lavato, il kit dovrà essere restituito entro tre giorni dall’evento per il quale è stata effettuata la prenotazione.

Come funziona

L’utilizzo del kit è gratuito (è possibile lasciare una donazione), salvo versamento di una cauzione di 10 euro che verrà restituita al momento della riconsegna, previa verifica della presenza di tutti i pezzi e della loro integrità. Il kit standard è composto da: piatti fondi, piatti piani, ciotole, posate, bicchieri da acqua, caraffe, brocche, un vassoio e un piatto da portata. Su richiesta è possibile aggiungere i calici da vino. Per informazioni si può contattare la mail tavoloclima@comune.laveno.va.it o chiamare il numero 0332 667082.

stoviglioteca lago maggiore – MALPENSA24