Casorate, all’asta la collezione africana di Gianni Dettoni. Il ricavato in beneficenza

casorate asta collezione gianni dettoni

CASORATE SEMPIONE – Manufatti esotici, statuine in legno e prodotti d’artigianato che raccontano la storia della cultura africana e dell’India. Sono circa 120 i pezzi che formano un piccolo museo nella casa di Gianni Dettoni, l’illustre cittadino di Casorate Sempione scomparso tre anni fa che oggi viene ricordato attraverso le attività solidali della Fondazione che porta il suo nome. L’ultima iniziativa è un’asta: gli oggetti unici della collezione africana e indiana sono stati messi in vendita per raccogliere fondi da devolvere in beneficienza.

Gli obiettivi della Fondazione

Quale ricordo migliore del proprio passaggio su questo mondo si può lasciare se non donare i propri beni per a chi aiuta il prossimo? La domanda che pone, in una nota, la Fondazione Dettoni Fabris Casorate Ets. «Ricordando la generosità del nostro concittadino Gianni Dettoni, a tre anni dalla sua scomparsa, oggi iniziamo a dare sostanza e forma alle sue ultime volontà», si legge. «Ecco perché è nata ed è operativa questa realtà, che supporterà le famiglie casoratesi in difficoltà e le persone assistite dall’associazione Per andare oltre onlus». Tra i compiti, quello di «finanziare attività educative e borse di studio in ambito sociale e, non da ultimo, è già impegnata nella realizzazione di una casa di accoglienza per donne vittime di violenza, progetto che si sta concretizzando nell’immobile che Gianni ha lasciato alla Fondazione».

L’asta

E proprio la casa di Gianni è oggi protagonista di un’altra iniziativa di solidarietà. Nello specifico, «di quello che è un piccolo museo di manufatti, statue in legno esotico e prodotti di artigianato africano e indiano». Si tratta del «ricordo vivente degli zii paterni Giovanni e Clara, che hanno vissuto per mezzo secolo in Africa». Per volontà di Gianni è stata quindi realizzata «una pagina web dalla quale sarà possibile visualizzare e acquistare tutti questi oggetti unici. Il ricavato sarà equamente diviso tra la Caritas e il Gruppo Missionario di Casorate. Un ulteriore gesto di grande generosità». Si potrà partecipare anche usando il computer di casa o lo smartphone: cliccando sul link https://bit.ly/Fondazione_Dettoni_Fabris, si trovano tutte le istruzioni con le modalità di partecipazione.

casorate asta collezione gianni dettoni – MALPENSA24