Strisce blu a Case Nuove per pendolari, lavoratori di Malpensa e “portoghesi”

Parcheggio pagamento case nuove

MALPENSA – «Qualcuno ci rideva dietro tre anni fa. E invece bisogna dare atto a Raffaele Gullà, l’allora comandante della nostra polizia locale, di avere avuto un’ottima idea. Che ora estenderemo». Dal 2016 c’è un piccolo parcheggio a Case Nuove, frazione di Somma Lombardo, regolato con le strisce blu ma a prezzo calmierato: un euro al giorno, quindici euro l’abbonamento mensile. Da qualche tempo, fa sapere il sindaco Stefano Bellaria, è sempre strapieno. Pensato per i pendolari sommesi che prendono il Malpensa Express per andare al lavoro a Milano, è utilizzato anche da tantissimi dipendenti aeroportuali che non hanno il diritto di lasciare l’auto nel parcheggio interno e dai “portoghesi”, ovvero dai passeggeri di Malpensa che non vogliono rivolgersi ai parking privati ma preferiscono “abbandonare” l’auto nella frazione di Case Nuove.

Case Nuove piena di auto

Queste ultime due categorie sono aumentate esponenzialmente negli ultimi mesi, tanto che Case Nuove da giorni è piena di auto, lasciate un po’ovunque. Si tratta di un fenomeno segnalato prontamente dalla Lega, primo partito di minoranza, e anche dai residenti della frazione. La colpa, fanno sapere dal Comune, non è però da attribuire ai soliti parking abusivi, quest’anno praticamente scomparsi dopo sette estati di agonia, ma ad azioni individuali. La polizia locale sta monitorando con attenzione la frazione e agisce con le opportune contromisure: sanziona negli stalli regolati dal disco orario (per esempio al cimitero) e ha posizionato dei guard rail per impedire l’accesso sui terreni di proprietà comunale. Non può fare nulla però sulle aree delocalizzate (nella foto qui in basso), perché sono di proprietà della Regione, e infatti si sono riempite di macchine.

Parcheggio pagamento case nuove

Nuove strisce blu

Si tratta di un problema che si risolverà automaticamente non appena la Regione deciderà insieme ai Comuni come riconvertire i terreni delocalizzati, pronti a rinascere – queste almeno le intenzioni del Comune – come aree votate al terziario avanzato. Nel resto della frazione l’intenzione del’amministrazione Bellaria è quella di estendere l’esperimento delle strisce blu a prezzo calmierato. Ma come funziona?

Parcheggio a prezzo calmierato

L’attuale parcheggio a prezzo calmierato si trova nelle immediate vicinanze dell’Holiday Inn, all’incrocio tra via De Pinedo e via Oldrini, e contiene fino a un massimo di cinquantacinque automobili. Lì si può lasciare la  macchina e poi camminare per non oltre 100 metri fino a raggiungere la strada che costeggia la recinzione dell’aeroporto. A quel punto si trova la fermata della navetta che ininterrottamente (e gratuitamente) collega h24 i due terminal. Alla macchinetta si può comprare sia il tagliando giornaliero (un euro) sia l’abbonamento mensile (15 euro). «Con questi prezzi è evidente che non è nostra intenzione fare cassa, ma soltanto mettere ordine nella frazione e offrire un servizio, in particolare ai nostri pendolari e ai lavoratori di Malpensa», sottolinea Bellaria.

Parcheggio pagamento case nuove – MALPENSA24