Malpensa Express, 20 anni fa la prima corsa: un treno da 40 milioni di passeggeri

malpensa express treno aeroporto

MALPENSA – La chiamavano la cattedrale nel deserto perché, quando venne inaugurata vent’anni fa, Malpensa2000 era raggiungibile soltanto in auto. Il primo treno arrivò il 28 maggio del 1999, otto mesi dopo l’apertura del Terminal 1. Oggi ricorrono vent’anni dalla prima corsa. Il Malpensa Express è ormai un’abitudine per milioni di passeggeri ogni anno. E ora si attende il Frecciarossa.

Ogni giorno 146 treni

Sono oltre 3 milioni i passeggeri che utilizzano ogni anno il treno per raggiungere Malpensa, 40 milioni nell’arco dei vent’anni. E sono in costante aumento. Il merito, secondo Trenord, va innanzitutto all’apertura della stazione del Terminal 2 che ha conquistato una gigantesca nuova fetta di mercato, ovvero gli oltre 8 milioni di clienti easyJet che gravitano sulla Malpensa vecchia. Ma per gli analisti incide molto anche la qualità del servizio offerto, grazie a treni nuovi, confortevoli, precisi (il Malpensa Express ha registrato performance di puntualità superiori al 90 per cento), ma soprattutto tanti. Dall’alba (la prima corsa verso Malpensa è alle 4.27) a notte inoltrata (l’ultima è alla una), infatti, sono 146 i treni giornalieri che collegano la brughiera con le stazioni di Milano Centrale, Garibaldi, Cadorna e Bovisa, a loro volta hub interscambio con l’alta velocità, le Frecce e con le altre linee Trenord. Senza dimenticare che nel 2016 è stato aperto il tratto fra Terminal 1 e Terminal 2, sempre sotto la competenza di Ferrovie Nord.

Siamo pronti alla chiusura di Linate

I 40 milioni di viaggiatori sono destinati a crescere durante il periodo della chiusura di Linate, sfida per cui il Malpensa Express viene considerato assolutamente pronto da Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord: «Malpensa Express è pronto per accogliere la sfida della chiusura di Linate e del trasferimento dei voli a Malpensa, in occasione della quale offriremo 18.500 posti in più al giorno, con l’obiettivo di intercettare un nuovo pubblico: miriamo a conquistare mezzo milione di viaggiatori in più ogni anno. In questi 20 anni di Malpensa Express abbiamo maturato una competenza che mettiamo in campo anche per il servizio sugli altri scali lombardi, in primis Linate – collegato alla stazione Forlanini del Passante Ferroviario – e Bergamo Orio al Serio – quando l’aeroporto sarà raggiunto dai binari».

Potenziamento del servizio durante il Bridge

Per tutto il periodo della chiusura di Linate, Trenord incrementerà quasi del +50% l’offerta di posti al giorno sulle corse Malpensa Express, che passerà da poco più di 39mila a 58mila grazie a composizioni allungate dei convogli. In particolare, le corse tra lo scalo e Milano Centrale saranno effettuate da convogli Coradia in doppia composizione, passando da 300 a 600 posti a sedere. Sul collegamento Malpensa-Milano Cadorna saranno potenziate – da 300 a 600 posti a sedere – le corse in orario di punta; negli altri orari, viaggeranno convogli Coradia a 6 carrozze. Al potenziamento del servizio si affiancherà un’implementazione dell’assistenza e dell’informazione alla clientela. Al Terminal 2 i viaggiatori possono già oggi acquistare il biglietto Malpensa Express direttamente nelle aree protette del ritiro bagagli; al Terminal 1 Trenord sta lavorando per implementare postazioni di vendita e di informazione aggiuntivi. I passeggeri Malpensa Express possono inoltre acquistare i biglietti con carta contactless e tecnologia NFC, servizio che Trenord è stato il primo operatore ferroviario ad attivare. Grazie a questa tecnologia, i biglietti sono acquistabili appoggiando la carta o lo smartphone ai tornelli di Milano Cadorna e Bovisa o ai totem presenti a Milano Centrale, Porta Garibaldi, Malpensa T1 e T2. Nell’ottica del potenziamento del servizio, Trenord lancerà a giugno il sito malpensaexpress.it completamente rinnovato, ottimizzato per smartphone e tablet e ideale per essere consultato da chi è in viaggio.

LEGGI ANCHE:

malpensa express treno aeroporto – MALPENSA24