Frecciarossa a Malpensa: Ferrovie annuncia l’alta velocità entro 5 anni

Frecciarossa milano malpensa

MALPENSA – Alta velocità a Malpensa entro il 2023: è uno degli obiettivi del piano quinquennale di investimenti che il gruppo Ferrovie dello Stato ha presentato ieri 10 maggio a Roma. Nel periodo di tempo compreso dal piano industriale dunque, gli investimenti che riguardano l’aeroporto della brughiera permetteranno collegamenti diretti sulla linea dell’alta velocità con Roma, Verona, Padova, Venezia e Bologna.

Collegamenti con cinque città

Il Gruppo Fs Italiane, che oggi incorpora anche l’Anas e che di fatto è il primo investitore del Paese, investirà 58 miliardi di euro fra il 2019 e il 2023. E nel piano non poteva non rientrare l’aeroporto di Malpensa, a riconoscimento della sua crescita esponenziale, con un 2018 chiuso a oltre 24 milioni di passeggeri con una crescita dell’11,5 per cento. Numeri che ormai hanno superato quelli di dieci anni fa, ai tempi del de-hubbing di Alitalia che preferì spostarsi su Fiumicino. E proprio come l’aeroporto di Roma che dallo scorso dicembre è collegato alle altre città con sei Frecce al giorno, da Malpensa saranno almeno cinque le destinazioni che si potranno raggiungere attraverso l’alta velocità.

frecciarossa malpensa ritorno

Il ritorno del Frecciarossa

Quello dei Frecciarossa a Malpensa, più che un arrivo, sarà in realtà un ritorno, annunciato in parte all’inizio di quest’anno con la corsa di prova di un convoglio fra il Terminal 2 dell’aeroporto e la stazione di Milano Centrale. Era infatti il 2010 quando venne inaugurato il collegamento Frecciarossa a Malpensa, che consentiva di arrivare a Roma in meno di 4 ore e 30 minuti senza cambio a Milano Centrale. Collegamento durato però soltanto un anno e mezzo, a causa dello scarso utilizzo e alla profonda crisi in cui riversava l’aeroporto. Nove anni dopo, con la crescita Malpensa al culmine, il momento per il ritorno dell’alta velocità è, secondo Ferrovie, decisamente quello giusto.

LEGGI ANCHE:

frecciarossa ferrovie malpensa investimenti – MALPENSA24