SESTO SAN GIOVANNI – Sono ancora sotto shock gli studenti dell’istituto tecnico industriale Enrico De Nicola di Sesto San Giovanni, dove ieri pomeriggio, 17 dicembre, un normale fine delle lezioni si è trasformato in una scena da incubo. Erano le 12.45 in via Saint Denis e i ragazzi stavano varcando i cancelli della scuola per tornare a casa, quando un diciottenne di origini egiziane è stato raggiunto da tre individui e colpito con una coltellata al fianco. Il tutto è avvenuto in pochi istanti, davanti agli occhi increduli dei compagni di classe che hanno assistito impotenti alla fuga a piedi degli aggressori.
I soccorsi
Le grida dei testimoni hanno immediatamente richiamato l’attenzione di tutti, tra chi scappava terrorizzato e chi si affrettava a chiamare i soccorsi e offrirsi per aiutare il giovanissimo ferito. Il 21enne, che risiede a Bresso con la famiglia, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Niguarda. La ferita, profonda circa tre centimetri, ha inizialmente fatto temere il peggio, ma fortunatamente i medici sono riusciti a stabilizzarlo e il ragazzo non sarebbe più in pericolo di vita. L’episodio ha lasciato un clima di profonda angoscia tra i banchi, con i docenti e il personale scolastico che si sono trovati a gestire una situazione di estrema emergenza proprio nel cuore della giornata scolastica.
Le indagini
Le indagini dei carabinieri, avviate subito dopo l’aggressione, stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica e il movente di quello che appare come un regolamento di conti pianificato. Secondo le prime testimonianze raccolte, tutto sarebbe nato da una lite scoppiata poco prima a bordo di un autobus tra i tre aggressori e alcuni loro connazionali. La tesi più inquietante che sta emergendo nelle ultime ore riguarda la possibilità di un tragico errore: il diciottenne dell’istituto De Nicola potrebbe essere stato vittima di uno scambio di persona, colpito per errore da un branco che cercava qualcun altro.
accoltellamento scuola vendetta – MALPENSA24
