Gli studenti del Conservatorio di Gallarate: «Il Popolo la nostra seconda casa»

gallarate conservatorio teatro popolo

Lo studio professionale di uno strumento musicale richiede molta dedizione, costanza e passione: in Conservatorio, noi allievi studiamo incessantemente per dare vita alla musica, che ha bisogno di tornare ad essere condivisa con il pubblico.

Infatti, il concerto dello scorso 31 ottobre ha offerto la meravigliosa e preziosa opportunità di esibirsi dal vivo: docenti e allievi del Puccini hanno condiviso la propria musica con il numeroso pubblico presente in sala, con grande emozione di tutti i partecipanti. Il Teatro del Popolo, nuova sede del nostro Conservatorio, ha registrato il tutto esaurito.

E questo non sarà l’unico evento in teatro: sono già in programma numerose date, tra cui concerti, masterclass, conferenze…insomma, tutto ciò di cui noi studenti abbiamo bisogno per ricevere un’Alta Formazione Musicale, che ci permetta di crescere e creare un bagaglio musicale a 360°.

Tutto ciò è stato possibile grazie al direttore del nostro Conservatorio, il M° Carlo Balzaretti, che è entrato in carica esattamente un anno fa, in un periodo per tutti doloroso, faticoso, sotto molti aspetti scoraggiante, a causa delle restrizioni connesse alla situazione pandemica. Ma nulla ha fermato la tenacia e la voglia di far tornare a risplendere la nostra casa, il nostro Conservatorio.

Il M° Balzaretti ha un’energia e una carica che ha contagiato tutti all’interno dell’Istituto: appena si varca la porta del Conservatorio Puccini di Gallarate, si respira aria di novità e di famiglia.

Ogni coadiutore, segretario, allievo e docente possiede un ruolo unico e importante. Infatti, a partire dallo scorso anno accademico, noi studenti siamo sempre più coinvolti nelle attività del Conservatorio: alcuni gestiscono il sito web, i social, le riprese audio-video e montaggio delle esibizioni, altri si occupano del supporto agli studenti stranieri, altri ancora vengono coinvolti in numerose rassegne concertistiche come esecutori.

Nonostante la situazione pandemica, già durante lo scorso anno accademico, Balzaretti ha introdotto grandi novità: innanzitutto, nei mesi di chiusura dei luoghi dello spettacolo, il direttore ha proposto una rassegna concertistica online, “Virtuose e Virtuosi in Virtuale”, masterclass e seminari con importanti musicisti del panorama internazionale, presenti sul canale YouTube del nostro Istituto. Le varie iniziative, seppure in virtuale, sono state accolte con entusiasmo da allievi, docenti e pubblico collegato da casa. In seguito, ha stipulato convenzioni con numerose scuole del territorio (scuole medie, licei a indirizzo musicale e accademie) e ha attivato nuovi trienni e bienni (musica applicata alle immagini, viola, saxofono, tromba, corno, fagotto, oboe e strumenti a percussione). Infine, ha

portato avanti con successo il processo di statalizzazione dell’Istituto, e, di conseguenza, ha avanzato la richiesta al Comune di Gallarate per ottenere nuovi spazi, avendo un numero crescente di studenti. Lo scorso anno accademico si è concluso con una splendida notizia: il Comune di Gallarate ha donato al nostro Conservatorio il Teatro del Popolo, divenendo la seconda sede. Per questo motivo, desideriamo ringraziare il Comune, in particolare il sindaco Andrea Cassani e l’ex assessore alla cultura Massimo Palazzi.

Anche quest’anno accademico è iniziato con una buona notizia: per noi musicisti, la nuova direttiva del Ministero che incentiva la didattica in presenza è un traguardo molto importante. Tutti gli studenti dei Conservatori d’Italia, infatti, hanno più volte sofferto le chiusure negli scorsi mesi e chiesto di svolgere le lezioni in presenza. Infatti, per le materie di tipo performativo, la DAD ha presentato notevoli difficoltà, legate alla qualità non sempre ottimale dell’audio durante le video-lezioni e all’impossibilità di suonare e cantare in formazioni cameristiche e corali.

Per questo motivo, dopo quasi due anni di fermo, iniziare il nuovo anno con la possibilità di partecipare alle esercitazioni corali, finalizzate all’esibizione avvenuta lo scorso 31 ottobre, è stato per tutti noi un momento di grande entusiasmo.

Concludiamo ringraziando di cuore il M° Balzaretti, tutti i docenti, segretari, coadiutori e studenti che apportano costantemente il proprio contributo, collaborando gli uni con gli altri, migliorando e allargando sempre più gli orizzonti del nostro Conservatorio.

Aurora Avveduto
Silvia Gatti
Gabriele Salemi

(rappresentanti degli studenti del Conservatorio G. Puccini di Gallarate)

E’ufficiale: il conservatorio di Gallarate è statale. E debutta al Teatro del Popolo

gallarate conservatorio teatro popolo – MALPENSA24