StuDocu, è la Liuc di Castellanza la migliore università italiana in Europa

castellanza liuc studocu

CASTELLANZA – E’ la Liuc di Castellanza l’università italiana preferita dagli studenti, secondo la classifica di StuDocu che la posiziona al 16° posto in Europa e prima nel nostro paese. L’ateneo, oltre a superare storici istituti come la Bocconi di Milano, eccelle anche per reputazione e capacità di gestire le lezioni da remoto. Criterio nel quale batte alcune università del Regno Unito e Svezia.

Medaglia d’oro in Italia

Una giornata di trionfo per Castellanza, e in particolare per l’università Carlo Cattaneo che viene inserita nello StuDocu World University Ranking. Una posizione prestigiosa a livello europeo, dove si classifica al sedicesimo posto su 1500, ma che assume ancora più rilevanza se letta nel panorama nazionale. La Liuc è infatti al primo posto tra le università italiane.

Lo dicono gli studenti

Un sondaggio che ha coinvolto 100 mila universitari, da 27 paesi europei e 1500 atenei, e che per la prima volta prende in considerazione le opinioni degli studenti stessi su 15 categorie di interesse. In un’intervista al Sole24 ore il cofondatore di StuDocuMarnix Broer ha infatti detto di aver ideato questa classifica proprio perché le graduatorie internazionali raramente tenevano conto del parere degli studenti.

Ottima anche da remoto

Con un punteggio di reputazione internazionale al 9.2, la Liuc si aggiudica il podio tra le università italiane, sorpassando storici atenei come la Bocconi, la Cattolica e la Sapienza di Roma. La classifica ha poi preso in considerazione anche la capacità dell’ateneo di reagire all’emergenza da coronavirus, organizzando lezioni ed esami online. Su questo frangente l’università di Castellanza eccelle, con un punteggio di 8.8. Superiore a quello di atenei stranieri come la Glasgow University e la svedese Lunds Universitet.

Da migliorare cibo e posizione

In conclusione, l’ambiente universitario preferito in Italia è proprio a Castellanza. Ma in generale, a livello nazionale gli atenei sono molto apprezzati per sicurezza, valorizzazione della diversità e inclusione. Da migliorare però sono le categorie del cibo e della posizione, che per la Liuc, però, rimangono comunque oltre il punteggio di 7.

Censis, Insubria e Liuc tra le migliori università per comunicazione

castellanza liuc classifica europa – MALPENSA24