Riparte la stagione culturale a Vergiate. Ecco il calendario degli eventi

vergiate comune

VERGIATE – Riprende ufficialmente la stagione degli eventi a Vergiate. Si tratta di una serie di appuntamenti organizzati dall’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Leorato, in collaborazione con le associazioni e i Comuni limitrofi. Lo spettro del lockdown rimane, ma Vergiate alza la testa e si attrezza per rilanciare in città un po’ di svago. E in tutta sicurezza. Nelle ultime settimane ha ripreso a pieno ritmo anche il Sociale, senza i limiti che durante la quarantena non hanno permesso di offrire un servizio completo ai più bisognosi. Ora tocca all’intrattenimento, con incontri dedicati a persone di ogni età.

I prossimi appuntamenti

Ecco tutti i prossimi eventi:

Per i più piccoli è in programma “La Rana, passeggiata sonora per i piccoli esploratori della natura”. Si tratta di un evento dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni, insieme a un genitore. Consiste in un «laboratorio d’ascolto, attraverso la storia di una rana per scoprire i suoni dell’acqua e degli strumenti latino americani da esplorare nella musicalità della natura», si legge nella locandina. Appuntamento per sabato 3 ottobre, alle 10. Iscrizione obbligatoria e partecipazione gratuita, fino a un massimo di 7 bambini accompagnati da un genitore. Per ulteriori dettagli chiamare al numero 0331/964120 o scrivere a cultura@comune.vergiate.va.it.

Il 6 ottobre alle 16.30 sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom il webinar “Storie da ascoltare, parole e musica per sognare”, progetto della casa editrice milanese Babalibri. Incontro di formazione rivolto a educatori di nidi e infanzia, bibliotecari, genitori, operatori culturali e consultori familiari. Obbligatorio iscriversi, per un massimo di 40 adulti. Per maggiori informazioni basta scrivere a cultura@comune.vergiate.va.it o telefonare al numero 0331/964120.

Sono quattro gli incontri al Cag di Corgeno, dalle 20 alle 22, «per – scrivono gli organizzatori – scoprire e condividere tanti modi per accogliere» con il “Corso informativo sull’affido famigliare”, promosso dalla cooperativa sociale L’aquilone (piano di zona di Sesto Calende). La prima serata è in programma per martedì 29 settembre, si parlerà di “forme di affido e normative”. Poi gli altri incontri con “storie di affido”, in calendario per mercoledì 7 ottobre, 14 ottobre e 21 ottobre. Per prenotare scrivere a servizioaffidizonale@laquilonescs.it o telefonare al 392/8431314.

Inizia la rassegna del 2020 di “Reviviscenze musicali”. Tre serate promosse dalla Fondazione Jupiter e Intongo.it, con il patrocinio del Comune di Vergiate e di Brunello. Si parte sabato 26 settembre a Vergiate, nella chiesa parrocchiale San Martino, con la Insubria Chamber Orchestra, per la serata “Da Pergolesi a Morricone”. Gli altri due appuntamenti sono in programma per sabato 10 ottobre e sabato 24 ottobre, a Brunello. Al link della pagina Facebook sono disponibili tutti dettagli.

A ottobre ricomincia anche Vergiate Corsi”, in collaborazione con il Comune. Sono corsi di musica, di inglese e di fotografia. Ma anche ginnastica, educazione digitale, danza e arte. Non manca nulla. Per maggiori informazioni, sia sugli incontri che sulle iscrizionI, basta rivolgersi all’ufficio cultura – biblioteca comunale “Enrico Baj”, nell’omonima piazza. Oppure telefonare al numero 0331/964120 o inviare una email: cultura@comune.vergiate.va.it. Tutte le attività che inizieranno a ottobre sono elencate QUI.

Sabato 26 settembre, eventualmente il 3 ottobre in caso di pioggia, appuntamento con “Merendando attorno al lago”. Si tratta di una passeggiata intorno al lago di Comabbio, con punti di ristoro gratuiti, a cura delle associazioni del territorio e delle amministrazioni comunali, che oltre a Vergiate sono: Ternate, Varano, Comabbio e Mercallo. Obbligatoria l’iscrizione da effettuare in biblioteca a Ternate o Varano. È possibile prenotare un posto anche inviando una email a biblioteca@comune.mercallo.va.it o telefonando al numero 0331/968104 interno 9. Qui maggiori informazioni.

In collaborazione con i Comuni di Comabbio, Mercallo, Ternate e Varano Borghi è anche la “Lago di Comabbio Run”, di 12 chilometri. È la special edtion “Corri con Smania”, in programma per domenica 27 settembre dalle 8.30 alle 10.30. Il limite massimo è 300 iscritti, e non è possibile registrarsi il giorno dell’evento. Tutti i dettagli sono al link della pagina Facebook. Per iscriversi basta andare sul sito di Endu. Per maggiori informazioni scrivere a info@africasport.it o telefonare a Luciano (339/2487243) o Marco (346/8530073).

Sociale senza più limitazioni. Parrino: «Non lasciamo soli gli anziani di Vergiate»

vergiate riparte stagione eventi – MALPENSA24